Guerra in Ucraina, 51° giorno. Esplosioni a Kiev mentre Biden (giù nei sondaggi) valuta l’ipotesi di volare nella capitale

Nel 51esimo giorno della guerra in Ucraina potenti esplosioni sono state udite a Kiev nella notte mentre le sirene dei raid aerei hanno suonato per tutta l’Ucraina. I residenti si sono preparati all’arrivo di attacchi dopo l’affondamento dell’incrociatore Moskva a Odessa. A Kharkiv, fanno sapere gli ucraini, 4 civili sono stati uccisi e 10 feriti mentre un secondo villaggio nella regione russa di Belgorod è stato preso di mira da Kiev. Elicotteri ucraini hanno invece colpito edifici residenziali e ferito sette persone nella regione di Bryansk, sempre secondo Mosca. Intanto la minaccia della Russia che potrebbe utilizzare armi nucleari tattiche in Ucraina non può essere presa alla leggera, ma la Cia non ha visto molte prove pratiche a sostegno di tale preoccupazione, ha affermato il direttore dell’intelligence Burns.

7.00 – Biden a Kiev?

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta valutando l’ipotesi di volare a Kiev. A confermarlo con un «sì» è proprio l’inquilino ella Casa Bianca, che così ai giornalisti che gli chiedevano se «fosse pronto ad andare in Ucraina». Biden tenta anche così la risalita nei sondaggi che lo vedono sempre più in difficoltà: solo il 33% degli americani lo promuove a fronte di un 54% che lo boccia su come sta conducendo il suo lavoro.

4.00 – I russi e la Moskva

Il ministero della difesa russo ha detto che l’esplosione della nave Moskva è stata il risultato dell’esplosione di munizioni e ha aggiunto che il danno originato dalla deflagrazione le ha fatto “perdere l’equilibrio” mentre veniva rimorchiata nel porto. Smentendo così implicitamente la versione ucraina sui missili Neptun che l’hanno colpita. «Dato il mare agitato, la nave è affondata», ha detto l’agenzia di stampa statale russa TASS, citando il ministero. A Washington il portavoce del Pentagono John Kirby ha detto di non essere in grado di verificare nessuna delle due versioni, ma ha sottolineato che l’affondamento della Moskva ha dato un “grande colpo” alla flotta del Mar Nero.