Il libro su Paterno di Mario Giuseppe Carpino

Paterno Calabro, oggi la presentazione del libro di Mario Giuseppe Carpino

Un libro per raccontare una bella pagina di storia politica in Calabria, quello che verrà presentato oggi, sabato 23 aprile 2016, con inizio alle ore 16.30 nella sala consiliare di Paterno Calabro, scritto da Mario Giuseppe Carpino, che per vent’anni dal 1964 al 1985 ha guidato come sindaco il municipio di Paterno Calabro, comune delle Valle del Savuto, a pochi chilometri da Cosenza.

Un testo appassionato, il volume di Mario Carpino, dove le note autobiografiche dell’autore si incontrano con una nuova modalità di intendere la politica.

«Ho avuto il grande onore di essere il primo sindaco socialista del mio paese» ha voluto che venisse scritto in copertina quasi per ringraziare tutti i cittadini di Paterno che gli hanno consentito, subito dopo la laurea in Medicina, di poter guidare il cambiamento.

Paterno è un paese fortunato perché ha visto San Francesco di Paola fondare il suo secondo convento. Ed uno spazio importante, nel libro del dottore Carpino, è dedicato proprio al taumaturgo paolano ed alla sua opera di redenzione degli ultimi.

Per parlare del volume sono stati chiamati a dare la propria testimonianza: l’attuale sindaco di Paterno, Lucia Papaianni, l’ex sindaco di Dipignano Francesco Capocasale, che ha firmato un’interessante post fazione in cui si augura che proprio dal libro di Carpino possa partire una nuova stagione per i centri di Paterno e Dipignano.

E ancora il presidente dell’Ordine dei medici di Cosenza, Eugenio Corcione e cinque esponenti di spicco del Partito socialista italiano, formazione in cui ha militato e di cui è stato esponente provinciale Mario Carpino.

Per parlare di quella importante stagione politica saranno presenti: Pino Albo già sindaco di Grimaldi, l’onorevole Tonino Mundo, l’ex assessore regionale alla cultura Ermanna Carci Greco, gli ex sindaci di Cosenza: Pino Iacino e Tonino Rugiero.

L’incontro sarà coordinato e moderato dall’editore Demetrio Guzzardi. Il volume viene presentato in occasione della Giornata mondiale del libro e per espressa volontà dell’autore, a tutti i presenti verrà distribuita gratuitamente una copia del testo.