Lazio, Berardi dà l’ok: partita la trattativa con il Sassuolo

La Lazio ci spera già da un po’ di tempo, ma adesso comincia a crederci davvero: può essere Domenico Berardi il regalo per la qualificazione in Champions che il club vuole recapitare a Maurizio Sarri. Che dell’attaccante del Sassuolo e della Nazionale è da sempre un grande estimatore e non a caso lo reputa il rinforzo ideale per la sua squadra.

La società romana, e segnatamente il presidente Lotito, sta lavorando sottotraccia a questa operazione già da un po’ di tempo. Non è una missione facile e non solo per motivi economici. Ma anche perché Berardi è il simbolo del club emiliano e proprio per questo in passato si è sempre rifiutato di lasciare la squadra neroverde. Famoso, oltre che clamoroso, fu il suo no alla Juventus di qualche anno fa. Ma anche prima e dopo questo rifiuto lui e il Sassuolo avevano chiuso sul nascere altre opportunità di trasferimento in altri club. Proprio per questo motivo, prima ancora che intavolare una vera e propria trattativa con la società della famiglia Squinzi, la Lazio ha cercato di sondare il giocatore, attraverso gli uomini a lui più vicini. Per capire se l’operazione fosse possibile. Se, in altri termini, il giocatore avesse intenzione di prendere in considerazione la possibilità di cambiare aria e di sposare il progetto che Sarri che sta portando avanti alla Lazio. Dopo qualche tentennamento iniziale negli ultimi giorni pare essere arrivata da Berardi un’apertura in tal senso. Che, ovviamente, da sola non basta a far ritenere che l’affare vada in porto. Ma che comunque è un primo, importantissimo, passo in quella direzione. Ne servono altri, ovviamente. Fondamentalmente va trovata l’intesa con il Sassuolo (al momento non c’è stato alcun contatto diretto tra le parti) e poi va trasformata in un accordo vero e proprio quell’apertura verso la Lazio arrivata dall’entourage di Berardi.

LE CIFRE —  Lotito spera di fare questo regalo a Sarri prima dell’inizio del ritiro precampionato della squadra biancoceleste, fissato per l’11 luglio ad Auronzo di Cadore. Non sarà facile, ma neppure impossibile. Quel che è certo è che i prossimi giorni saranno decisivi per capire se quello che all’inizio sembrava un sogno impossibile, e che ora è diventato un obiettivo concreto per quanto difficile, possa trasformarsi in un affare fatto. Il budget stanziato dalla Lazio per l’operazione Berardi è comunque pronto. Al giocatore sarà proposto un contratto quadriennale da 3,5 milioni a stagione, bonus compresi. Per strappare il sì del Sassuolo si prevede invece un investimento tra i 20 e i 25 milioni di euro (20 milioni più altri 2-3 di bonus l’ipotesi più probabile). Cifre che chiaramente possono anche essere ritoccate nel corso di una trattativa che, almeno tra le due società, deve ancora iniziare. Sembra però escluso che nell’affare la Lazio provi ad inserire Cancellieri come contropartita tecnica, anche se l’attaccante ex Verona piace agli emiliani. Fonte: Gazzetta dello Sport