Lettere a Iacchite’: “Regione Calabria, uno strano caso di burocrazia”

Buongiorno,

La scrivo perché ritengo che Iacchite’ sia non solo un utile strumento di informazione  ma un utile strumento per dare voce a chi non ne ha.

Leggo da sempre Iacchite’ e mi piace la linearità dei contenuti. Viene detto come stanno le cose. Complimenti.

Oggi scrivo per portare alla sua attenzione uno strano caso di burocrazia regionale.

Se apre la prima pagina del sito della Regione Calabria troverà un link con scritto aggiornamento graduatoria servizio civile.

Un elenco degli enti esclusi tra cui il mio Comune poiché non abbiamo messo la voce dell’ intestazione all’interno di un formulario di progetto. Leggo ancora una marea di enti con lo stesso problema.

Problemi di numerazione o problemi di mancate diciture. Ebbene, suona strano pensare che gli enti possono perdere una opportunità per i giovani per motivazioni simili. Beffardo direi.  Bastava chiedere una integrazione trattandosi di voci di un formulario e non contenuti progettuali. Diremo ai giovani: scusateci ma abbiamo omesso di scrivere il titolo alla sottovoce del formulario! Forse dovremo iniziare ad amare la nostra regione se vogliamo davvero lavorarci in Regione cosi evitiamo di nasconderci dietro futili burocratismi e diamo lavoro ai giovani con progetti coerenti e utili. Suvvia, le graduatorie di altre regioni ci insegnano come lavorare… Come al solito,purtroppo!

M. Biasi