Lettere a Iacchite’: “Sei un/a migrante? In Calabria ti ostacola anche Poste Italiane”

SEI UN/A MIGRANTE? IN CALABRIA TI OSTACOLA ANCHE POSTE ITALIANE

A scriverci è una persona regolarmente residente a Cosenza con il permesso di soggiorno in scadenza.

“sono settimane che provo ad inviare il mio kit del permesso di soggiorno in vari uffici di Rende e Cosenza, la risposta che mi sento dare ormai la so a memoria ed è sconcertante: poste italiane non ci invia le veline copiative per il kit, non si può trasmettere.
Nè alle poste centrali né ad altri uffici hanno saputo darmi risposte e cercando di avere informazioni ci costringono ad un pellegrinaggio tra i vari uffici postali solo per sentirci dire che il kit non si può inviare. Nessun reclamo, nessuna risposta è cresce lo sconforto, perché due settimane per chi vive e subisce i misfatti burocratici sono tantissime, considerati che anche i tempi per avere un appuntamento in questura vanno da 8 a 10 mesi, superando i limiti di legge. A volte ciò accade per un permesso di solo un anno!
È questo il trattamento che riservate a noi persone migranti? Ci ritroviamo a vivere da irregolari a causa di un sistema paralizzato che non guarda in faccia gli esseri umani! Per voi è un pezzo di carta, per noi è la nostra vita!”.