Modena-Catanzaro 1-3. I giallorossi si rialzano al “Braglia” con Iemmello e Vandeputte

di Oscar Maresca

Fonte: Gazzetta dello Sport

Non segnava da quattro partite, contro il Modena è tornato a essere decisivo. Capitan Iemmello trascina il suo Catanzaro al “Braglia” con una doppietta nell’anticipo della 33ª giornata: la squadra di Vivarini supera 3-1 gli uomini di Bianco. Non basta ai gialloblù la rete di Tremolada, in gol pure Vandeputte. I calabresi tornano al successo dopo il k.o. contro il Como e si confermano al quinto posto in piena zona playoff con 55 punti. In attesa dei risultati di oggi (Como e Cremonese) e domani (Venezia).

QUANTE EMOZIONI —  È un bel primo tempo al Braglia. La squadra di Bianco è subito pericolosa con Duca e Tremolada, Fulignati deve metterci i pugni già nei primi minuti. Ma al 15’ una ripartenza perfetta del Catanzaro sblocca il risultato. Vandeputte riceve palla a metà campo, non lo prende nessuno e serve Iemmello in velocità: il capitano dei giallorossi incrocia e batte Seculin. Sono dodici gol in stagione per l’attaccante classe ’92. Per l’esterno belga è l’undicesimo assist servito in campionato. Ci pensa proprio il giocatore cresciuto nel Gent a raddoppiare dieci minuti dopo. Prende palla ancora una volta in mezzo al campo, arriva al limite dell’area e con il destro fulmina il portiere del Modena. La reazione dei gialloblù arriva con Gliozzi da fuori, ma prima dell’intervallo Tremolada accorcia le distanze risolvendo una mischia in area: Petriccione salva su Palumbo, Fulignati esce male e ne approfitta il numero 10. È la terza rete stagionale per il classe ’91.

IEMMELLO DECISIVO —  La prima vera chance della ripresa ce l’ha Duca al 57’, Fulignati para. Nella stessa azione riparte il Catanzaro con il suo capitano, il Modena è scoperto: l’attaccante davanti a Seculin serve Ambrosino che firma l’1-3. Ma l’arbitro dopo un silent check del Var annulla per fuorigioco di Iemmello. Bianco prova a cambiare in attacco: fuori Gliozzi, dentro Abiuso. Gli uomini di Vivarini però gestiscono meglio il pallone e bucano le linee degli avversari al 69’. Sounas entrato al posto di D’Andrea serve il solito Iemmello: destro a incrociare, stavolta non c’è offside. Il bomber dei calabresi sale a quota 13. Poco dopo Corrado colpisce e il portiere del Catanzaro fa muro. I padroni di casa non riescono a reagire, nel finale Seculin vola per evitare la tripletta di Iemmello. La vittoria se la prendono i giallorossi che salgono momentaneamente a -3 dal Venezia quarto in classifica. Si complica la situazione del Modena fermo ad appena quattro lunghezze di vantaggio sulla zona playout.

Modena – Catanzaro 1-3 (1-2 al primo tempo)

Modena (3-4-2-1): Seculin; Ponsi, Zaro, Pergreffi, Santoro, Magnino (34’ st Battistella), Palumbo, Cotali (16’ st Corrado); Tremolada, Duca (34’ Manconi); Gliozzi (16’ st Abiuso)
A disposizione: Bozhanaj, Di Stefano, Gagno, Leonardi, Mondele, Oukhadda, Riccio, Strizzolo
Allenatore: Bianco

Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Antonini, Veroli (47’ st Miranda); D’Andrea (16’ st Sounas), Petriccione (16’ st Ghion), Pontisso (33’ st Pompetti), Vandeputte; Ambrosino (33’ st Biasci), Iemmello
A disposizione: Sala, Krajnc, Oliveri, Verna, Stoppa, Donnarumma, Brignola
Allenatore: Vivarini

Marcatori: 17’ pt e 24’ st Iemmello (C), 25’ pt Vandeputte (C), 35’ pt Tremolada (M)

Arbitro: Perenzoni Assistenti: Raspollini-Lombardo Quarto ufficiale: Calzavara
Var: Miele Ass: Marini

Angoli: otto Modena, tre Catanzaro
Recupero: 1‘ pt; 6‘ st
Ammoniti: 21’ pt Zaro (M), 44’ pt Tremolada (M), 25’ st Scognamillo (C), 38’ st Battistella (M)