Occhiù, chiudi le scuole (e movati!). Protesta dei genitori davanti al Comune

Si moltiplicano gli appelli al sindaco cazzaro e truffatore di Cosenza per la chiusura di tutte le scuole ancora aperte. Le ha chiuse persino Rende ma lui niente, tuastu… Eppure solo fino a qualche mese fa le chiudeva per ogni cazzata e invece stavolta niente, tuastu… Stamattina alle 10 manifestazione pacifica al Comune da parte dei genitori per fargli capire che non può fare più l’indiano. La salute dei nostri figli (e di tutti noi aggiungeremmo) al primo posto.

Ecco cosa rispondeva Occhiuto stamattina alle pressioni dei genitori. 

È facile chiudere ma siamo in presenza di una disposizione nazionale di segno contrario (che io condivido). La soluzione da lei indicata è stata adottata alle scuole superiori, ma presuppone webcam ferma sul docente e dotazione tecnologica delle scuole. Può essere una alternativa per ragazzi più grandi, ma per i più piccoli diventa il caos perché è difficile seguire le lezioni ed è necessario il supporto da casa. Si deve pensare poi ai problemi seri che l’assenza della scuola in presenza può causare in alcuni ragazzi, disabili in primis. Le famiglie dei bambini autistici -per esempio- avrebbero difficoltà enormi con la dad, ma anche i genitori che non sanno o possono supportare i figli piccoli da casa con le lezioni perché impegnati a lavoro.

La replica:
Buongiorno Sindaco.
Le ragioni per cui Lei condivide la disposizione nazionale sono le stesse che sfuggono a moltissimi.
Il virus non circola dalla seconda media in su.
In queste ore l’Iss e l’Ordine dei medici stanno notiziando la popolazione di una guerra virale in atto e della necessità ed urgenza di misure in tal senso perché i Pronto soccorso stanno collassando e le ricordo che lei è la massima autorità sanitaria in città.

Lei fa fallire i bar e non tutela la salute di piccoli bambini indifesi in nome di un credo politico che non le appartiene (almeno spero! altrimenti ho sbagliato tutto!).
Vuole costringerli solo perché non possono ribellarsi a mascherina per 6 ore, finestre aperte d’inverno ed esporli ad un pericolo che sicuramente è, secondo il suo metro, inferiore ad un evento atmosferico.
A Natale (se ci arriviamo vista la sua lungimiranza) non mi faccia vedere luci, specchietti per le allodole e cotillon.

È offesa all’intelligenza umana ed alla sua intelligenza. Ma come? 9.5 milioni e mezzo di euro per cablare 39mila unità immobiliari distruggendo per mesi le strade e impedendo il parcheggio delle auto in nome della tecnologia (ed adesso non possono usare un pc in classe!) e altri milioni di euro per il parco della salute, del benessere e dell’attività fisica e adesso si mette a rischio la salute dei cittadini per un capriccio? È per la tecnologia ed il verde solo quando Le conviene?
I bambini autistici costituiscono un caso particolare che merita cura ed attenzione ma non possono stare seduti con un bagaglio e incollati ad una sedia per 6 ore.
Si ravveda. A volte correggersi è un pregio.
Sia coerente e ragionevole e non ceda alle spinte oligarchiche ed aristocratiche di genitori che hanno a cuore levarsi di torno i figli più della loro salute.