Piccolo Teatro dell’Unical

TRATTI D’INGANNO

Sabato 07 Novembre 2015 ore 21.00 PTU _ Piccolo Teatro dell’Unical, Rende

L’Inganno come Arte di vivere ?
È lo spettatore a decidere.

Prodotto da AttorInCorso per la regia e l’adattamento di Lucia Catalano, lo spettacolo si compone di tre atti unici di De Filippo: ‘Pericolosamente’, ‘Amicizia’ e ‘Occhiali neri’. Alle prese con questi testi, e con le tante suggestioni evocate dall’inesauribile materiale della fonte eduardiana, Matteo Lombardo, Giovanna Chiara Pasini e Matteo Spadafora.

L’inganno vive qui di vita propria, presentandosi su piani diversi e in varie sfumature, dai toni più chiari e leggeri a quelli più cupi e impegnativi.
Certamente cambiano le motivazioni, ma la sostanza pesa e non si smuove.
Ingannata e dunque incolume, inganno che torna indietro più tagliente, ingannatore per altruismo o forse in realtà per egoismo.

Sebbene i personaggi siano evidentemente contrapposti per le proprie diversità , alcuni vivono in soluzione di continuità tra loro, apparendo simili come uno stesso oggetto appare simile a se stesso illuminato da luci diverse: non molto, ma quanto basta.
In una sorta di giostra tonda, i “tipi eduardiani” identificabili si passano il testimone.

Non manca tuttavia la profondità dei principali temi presenti in Eduardo, che fondono i tre atti in un unico corpo drammaturgico.

Regia: Lucia Catalano

In scena:
Matteo Lombardo
Giovanna Chiara Pasini
Matteo Spadafora

Costumi: Rita Zangari
Scenografie: Luigi Piccinino

Per info: www.attorincorso.it