Playoff, il Cosenza vince in rimonta sulla Sicula Leonzio. Martedì arriva la Casertana

Il Cosenza supera il primo turno dei playoff per la Serie B battendo in rimonta la Sicula Leonzio per 2-1 proprio nei minuti finali, in piena “zona Cesarini” come dicono quelli bravi. Al minuto numero 82 la Sicula Leonzio è in vantaggio per 1-0 grazie a un calcio di punizione realizzato da Bollino in apertura di ripresa dopo che il primo tempo si era chiuso a reti inviolate.

Il Cosenza ha reagito con veemenza, ha anche colpito una traversa con Mungo ma i minuti passano e la tensione aumenta. Tutino mette un bel pallone al centro e Okereke, entrato in campo al 66′ al posto di Idda, stoppa magnificamente di petto e scarica a rete un gran tiro che fa esplodere il “Marulla”. Il gol del pari significa qualificazione e i Lupi si liberano a livello psicologico. Appena sei minuti dopo, all’88’, tocca all’altro nuovo entrato Baclet (aveva preso il posto di Perez) chiudere la pratica. Il centravanti viene atterrato in area dal portiere Narciso e conquista il calcio di rigore ed è lui stesso a trasformarlo per il 2-1 finale in uno stadio che apprezza e festeggia. Non è stata un’impresa facile, non sono mancati i momenti difficili ma alla fine contava solo passare il turno. Martedì 15 maggio, ancora al “Marulla”, per il secondo turno dei playoff, il Cosenza riceverà la Casertana, che ha eliminato il Rende vincendo in rimonta come i Lupi per 2-1. L’altro accoppiamento sarà Juve Stabia-Virtus Francavilla (che ha eliminato a sorpresa il Monopoli vincendo 1-0).

PLAYOFF SECONDO TURNO GIRONE A: 
MONZA – PIACENZA
VITERBESE – CARRARESE

PLAYOFF SECONDO TURNO GIRONE B:
REGGIANA – BASSANO
ALBINOLEFFE – FERALPISALO’

PLAYOFF SECONDO TURNO GIRONE C:
JUVE STABIA – VIRTUS FRANCAVILLA
COSENZA – CASERTANA

COSENZA-SICULA LEONZIO 2-1 

COSENZA (3-5-1-1): Saracco; Idda (66′ Okereke), Dermaku, Pascali; Corsi, Bruccini, Trovato (66′ Calamai), Mungo (72′ Palmiero), D’Orazio; Tutino; Perez (75′ Baclet). A disp.: Zommers, Camigliano, Pasqualoni, Boniotti, Ramos, Loviso. All. Braglia.

LEONZIO (4-3-3): Narciso; Aquilanti, Camilleri, Gianola, Giuliano (84′ Russo); D’Angelo, Esposito, Petermann (84′ Marano); Bollino (75′ Lescano), Foggia (75′ Gammone), Arcidiacono (67′ Pollace). A disp.: Ciotti, Granata, De Rossi, Davì, Cozza, D’Amico, De Felice. All. Diana.

ARBITRO: Massimi di Termoli (Colizzi-Macaddino).

MARCATORI: 49′ Bollino, 82′ Okereke, 88′ Baclet

NOTE: ammoniti Petermann, Foggia, Idda, Pascali, Okereke, D’Angelo. Spettatori circa 3.000 (una ventina dalla Sicilia).