Previsioni meteo: Immacolata col sole, sabato e domenica freddo e maltempo

Splende il sole in questi giorni infrasettimanali sull’Italia: un anticiclone tipicamente invernale che mantiene le temperature molto basse nelle ore serali e notturne, anche se la colonnina di mercurio è in aumento di giorno soprattutto al Sud.

Già nella giornata di oggi, Giovedì 7 Dicembre, avremo un primo peggioramento delle condizioni meteo a partire dal Centro/Nord, con le prime piogge tra Liguria orientale e alta Toscana. I fenomeni si intensificheranno proprio nel giorno dell’Immacolata, Venerdì 8 Dicembre, con piogge su tutto il Nord e temporali sulle Regioni tirreniche, al mattino tra Liguria e Toscana, nel pomeriggio in estensione verso il Centro Italia. Ancora bel tempo e pieno sole al Sud con picchi di oltre +20°C in Sicilia.

Nel weekend, tra Sabato 9 e Domenica 10, avremo la nuova irruzione fredda che farà nuovamente crollare le temperature in tutto il Paese. E Sabato avremo forte maltempo al Centro/Sud, specie nel basso Tirreno con violenti temporali tra Campania, Calabria e Sicilia.