Rende, il sit-in degli ambientalisti di Crocevia

Ringraziamo tutti i cittadini che hanno partecipato al sit-in organizzato dall’associazione ambientalista Crocevia questa mattina davanti al comune di Rende. Un ringraziamento va anche all’associazioni LIPU, Sativa Calabria, Ro.Mo.Re., no alle discariche e Villaggio Europa che, attraverso la loro presenza, hanno sposato a pieno le problematiche lamentate dai cittadini rendesi.

Ecco i punti dolenti che l’amministrazione Manna ha dovuto affrontare con i cittadini adunati le seguenti questioni:

  1. bonifica dell’area ex Legnochimica
  2. mancata bonifica dell’area depuratore
  3. cattivi odori presenti nella Zona Industriale
  4. aumento TARI.

Un vero successo, a manifestare disagi non solo la popolazione rendese ma anche quella vicina di Settimo di Montalto Uffugo, S. Antonello e Rose.
crocevia

I cittadini chiedevano di poter parlare col sindaco Manna il quale, dopo aver abbandonato il Comune per impegni istituzionali, ha dovuto rientrare in sede poiché i cittadini, riuniti nell’atrio del Comune, chiedevano ad alta voce di incontrarlo.

L’incontro alla fine c’è stato, il sindaco ha ricevuto 5 componenti dell’associazione Crocevia e 1 componente delle altre associazioni presente nonché alcuni cittadini.

crocevia1

L’incontro è durato un paio di ore, poche le rassicurazioni sulla questione della bonifica dell’area Legnochimica, ancora una volta è prevalsa la tesi del predissesto e quindi della mancanza di fondi. L’amministrazione continua a ripetere di aver preso a cuore il problema e essersi adoperata per la risoluzione della questione ma, la realtà, dice che a distanza di due anni nessun passo avanti è stato fatto, semmai qualcuno indietro. Abbiamo chiesto di evitare il ripetersi dei fenomeni di autocombustione delle vasche con l’arrivo dell’estate.

volpe

Quanto alla mancata bonifica dell’area ex inceneritore di Settimo, ove oggi è attivo il depuratore consortile, abbiamo chiesto al sindaco di verificare il perché il sito non sia mai stato bonificato, e come mai sia stato autorizzato questo nuovo impianto che, sembra, abbia presentato istanza per la realizzazione di altre 6 vasche di decantazione.

Quanto al problema dei cattivi odori, il sindaco Manna, pensa che tutto si possa risolvere con la richiesta, ad uno dei proprietari delle presunte aziende che emetterebbero i cattivi odori, di sopralluogo alla quale dovrebbe partecipare anche Crocevia.

Le rassicurazioni migliori invece sono arrivate sulla questione Tari. Abbiamo fatto presente l’insostenibilità da parte dei cittadini dell’aumento dell’aliquota già portata al massimo dal Commissario Prefettizio. Tra l’altro, abbiamo messo in evidenza foto scattate il giorno prima, rappresentanti punti della zona industriale di rende, utilizzate oramai come discarica a cielo aperto. Il sindaco comunque si è impegnato a rivedere le aliquote e a praticare un temporanea abbattimento della tassa per tutte le abitazioni della Z.I. che debbono già sopportare i disagi causati dalle vasche dell’ex Legnochimica e dai cattivi odori lamentati.

L’associazione Crocevia, infine, ha presentato al sindaco un documento contenente determinate richieste tra le quali, le dimissioni immediate dell’assessore Crusco e del Presidente del Consiglio Artese nonché la revoca dell’incarico al dirigente Infantino.

Associazione Crocevia