Rossano, le celebrazioni in onore di San Nilo

Oggi a Rossano è il giorno più importante per i festeggiamenti religiosi in onore di San Nilo Abate (Santo Patrono di Rossano). Le statue di San Nilo e di San Bartolomeo, nella tarda mattinata di mercoledì 23 settembre, sono state portate all’interno della Cattedrale dove si è dato vita al triduo in memoria del Santo rossanese che culmina oggi con l’ultima giornata di celebrazioni.

Ieri sera è stata celebrata la Santa Messa presieduta da Papas Piero Rose (Parroco di Cantinella che fa parte dell’area di Corigliano) con il rito bizantino. Oggi, sabato 26 settembre, festa patronale, Santa Messa, in Cattedrale, alle ore 08:00, alle ore 11:00 e alle ore 19:00 presieduta, per l’occasione, da monsignor Giuseppe Satriano (Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati).

Nel corso della celebrazione, poi, si darà vita alla significativa cerimonia di consegna delle chiavi della città al Santo Patrono da parte del sindaco Flavio Stasi. I tanti cittadini e fedeli sono invitati a partecipare, indossando le mascherine e rispettando le distanze di sicurezza nel rispetto delle normative anti-covid, ai festeggiamenti religiosi in onore di San Nilo Abate (Santo Patrono di Rossano).

In Piazza Duomo, per garantire lo svolgimento in sicurezza delle celebrazioni in onore del Santo Patrono di Rossano, sarà istituito il divieto di sosta, dalle ore 18 e fino a cessata esigenza.

Antonio Le Fosse