Serie A, il Crotone batte il Bologna e aggancia la Spal: decide Simy

Due vittorie pesantissime che riaprono completamente la corsa salvezza: Crotone e Verona non falliscono l’appuntamento casalingo con i tre punti e continuano a sognare la permanenza in Serie A. Allo Scida decide un gol di Simy, imbeccato splendidamente da Stoian, e a quasi un mese di distanza Zenga può tornare a festeggiare una vittoria, il contemporaneo aggancio alla Spal al terzultimo posto – a quota 27 punti – e le distanze ridottissime con Chievo, Sassuolo e Cagliari a 29. Gioisce anche Pecchia che “ringrazia” Pavoletti e il suo tocco col braccio in area: il rigore di Romulo permette all’Hellas di vincere lo scontro diretto con i sardi e di salire a 25 punti, smuovendo di nuovo la classifica dopo tre ko consecutivi.
Tre punti fondamentali per Walter Zenga, che arrivano grazie a un gigante di un metro e 95 dalla corsa un po’ ciondolante, capace però davanti ai propri tifosi di realizzare un gol determinante. Simy, nigeriano di 25 anni, solitamente non è tra le prime scelte di Zenga, ma stavolta non tradisce la fiducia che il tecnico gli concede anche se condizionata dalle indisponibilità di Budimir e Nalini. Quello che conta comunque è questo 1-0, contro un Bologna che non ha più molto da chiedere a questo campionato, ma che comunque non ha sfigurato, soprattutto nel secondo tempo.

LA PARTITA — La differenza di motivazione nei primi minuti di gioco è evidente. Al 10’ è Trotta a mettere alla prova Mirante con un sinistro che viene deviato sul palo. Cinque minuti più tardi ci riprova Ricci dalla sinistra e anche qui il portiere del Bologna si supera. Ma nulla può al 25’ sul sinistro di Simy: il nigeriano approfitta del lancio perfetto di Stoian e di sinistro trova la rete del vantaggio.

Il Bologna invece si fa vedere poco: a spaventare Cordaz si fa vedere giusto Verdi, con una punizione al 19’ deviata sopra la traversa e un cross insidioso che il portiere blocca senza troppi affanni. Gli uomini di Donadoni fanno molto meglio nella ripresa: al di là delle occasioni (Verdi su punizione di poco sopra la traversa al 4’ e il colpo di testa di Masina al 15’), il Bologna ha a lungo in mano il gioco, complice pure l’ingresso di Dzemaili per Donsah.

La palla gol più clamorosa capita però al 22’ sui piedi di Ricci, che solo davanti a Cordaz riceve da Simy, ma sbaglia a calciare: per il portiere del Bologna è facile a quel punto evitare il raddoppio. Alla mezzora Donadoni azzarda e manda dentro anche Avenatti per Poli, ma Zenga risponde inserendo Rohden per Ricci in un 5-4-1 per difendere tre punti troppo preziosi per rischiare. Missione compiuta.LE STATISTICHE
– Quarto assist stagionale per Adrian Stoian – nessun giocatore del Crotone ne ha fatti di più finora in questo campionato.
– Quinto gol in Serie A per Simy, il secondo nel campionato in corso dopo quello dello scorso ottobre contro la SPAL.
– Cinque dei sei tiri complessivi del Crotone oggi hanno centrato lo specchio della porta.
– Prima di oggi, il Crotone subiva gol da sei partite interne di fila in campionato.
– Walter Zenga ha sempre battuto Donadoni in Serie A finora: tre vittorie su tre sulle panchine di Catania, Palermo e Crotone.

CROTONE-BOLOGNA 1-0

Crotone (4-3-3): Cordaz 6; Faraoni 6, Ceccherini 6,5, Capuano 6, Martella 6; Barberis 6, Mandragora 6,5, Stoian 7; Trotta 6 (22′ st Sampirisi 6), Simy 7 (38′ st Tumminello sv), Ricci 6 (33′ st Rohden 6). A disp.: Festa, Viscovo, Ajeti, Pavlovic, Giannotti, Zanellato, Crociata, Markovic, Diaby. All.: Zenga 6,5

Bologna (4-3-3): Mirante 6,5; Torosidis 5,5, Helander 6, De Maio 6, Masina 6; Poli 6 (30′ st Avenatti 5,5), Pulgar 6, Donsah 5,5 (1′ st Dzemaili 6,5); Verdi 6, Palacio 5,5, Di Francesco 5,5 (15′ st Falletti 6). A disp.: Da Costa, Krafth, Romagnoli, Mbaye, Crisetig, Orsolini, Krejci. All.: Donadoni 5,5

Arbitro: Calvarese

Marcatore: 25′ Simy (C)