Serie B, la Figc chiede la retrocessione del Foggia. Cesena: 73 milioni di debiti

Doccia fredda per il Foggia. Brutte notizie dal Tribunale Federale di Roma dove stamane c’è stata l’udienza riguardante il Foggia Calcio e i 37 tesserati deferiti per una serie di presunte violazioni legate ai “principi di corretta gestione delle società affiliate alla FIGC per avere reimpiegato nell’attività gestionale e sportiva della Foggia Calcio s.r.l., nel corso delle stagioni sportive 2015/2016 e 2016/2017 – quantomeno allo stato degli atti – un importo monetario molto ingente, sia a mezzo di bonifici, sia a mezzo di denaro contante, proventi di attività illecite di evasione e/o elusione fiscale, alcune delle quali integranti anche reato”.

Dopo circa un’ora di colloqui con i soggetti coinvolti – scrive foggiatoday.it – è giunta la richiesta ufficiale della Procura: retrocessione in serie C. Respinta la proposta di patteggiamento, concordata invece con diversi giocatori (tra cui Iemmello e Mazzeo, che dovrebbero cavarsela con poche giornate di squalifica). Altri ex tesserati come il tecnico Roberto De Zerbi e l’ex diesse Beppe Di Bari hanno invece deciso di andare a processo. Ora la palla passa al Tribunale Federale che dovrà pronunciarsi in base alla richiesta della Procura e alle memorie difensive dei 37 deferiti e della società rossonera. La sentenza arriverà nella prossima settimana.

CESENA

Il Resto del Carlino in edicola ha fatto i conti in tasca al Cesena, dopo il no dell’Agenzia delle Entrate al piano di ristrutturazione del debito e la lettera del presidente romagnolo Giorgio Lugaresi, rivelando i dettagli finanziari del club. Dalle carte in mano all’Agenzia delle Entrate il debito complessivo del Cesena si attesa sui 73,2 milioni di euro, una cifra folle cresciuta sempre più nel corso degli anni visto che al momento del cambio di proprietà, da Campedelli a Lugaresi , il debito si attestava poco sotto i 30 milioni di euro e un anno fa oscillava fra i 52 e i 58 milioni. Cifre spaventose che fanno capire ancor di più quanto sia complicata, e probabilmente irrimediabile, la situazione finanziaria del Cesena che si avvia verso il fallimento.