Serie D, Pandolfi (tripletta) risolleva il Castrovillari. Risultati e classifica 26^ giornata

Torna alla vittoria il Castrovillari, che vince un combattutissimo derby al “Mimmo Rende” contro la Cittanovese per tre reti a due. La squadra di Marra non vinceva da un mese e mezzo, da quel 2-1 al Troina maturato in extremis; successivamente tre pareggi e due sconfitte che avevano fatto perdere qualche posizione di classifica ai rossoneri. Ma oggi i Lupi del Pollino tornano a sorridere e il grande mattatore di giornata è Luca Pandolfi, autore di una straordinaria tripletta che ha letteralmente trascinato la squadra alla vittoria. Per il numero 7 rossonero è la prima tripletta in carriera: ha segnato di testa e di piede in una giornata che per lui ma anche per la tifoseria resterà memorabile.

In classifica, la squadra di Marra aggancia Gela e la stessa Cittanovese al 6° posto, a tre punti dalla zona playoff.

LA CRONACA

Dopo soli 9 minuti ecco il primo sussulto targato Cittanovese. Punizione di Crucitti, il migliore dei suoi, e palla che si stampa sulla parte alta della traversa. Il Castrovillari risponde al 13′ con Puntoriere ma il suo tiro dal limite è alto sulla traversa. E’ però il preludio al gol che arriva al 18’. Splendido Galluzzo a lanciare di prima dalla sua area verso  Pandolfi sulla destra, l’attaccante brucia il suo avversario sulla corsa e colpisce al volo. Foti devia sulla traversa ma la sfera ricadendo si insacca alle sue spalle.

Il Castrovillari potrebbe raddoppiare al 22′ ma Cassalia è bravo a deviare su Puntoriere dalla distanza e sul capovolgimento di fronte arriva il pareggio degli ospiti per un dubbio fallo di mano di Lavrendi in area di rigore. Sul dischetto arriva Crucitti che non sbaglia. Il Castrovillari accusa il colpo ma ha ancora la palla del possibile vantaggio al 38′ quando ancora Pandolfi è bravo a liberarsi del suo avversario, ma entrato in area da due passi non riesce a raddoppiare complice la prodezza di Foti che devia in angolo.

Nella ripresa la musica non cambia. Il Castrovillari prova a spingere sull’acceleratore ma spesso nei sedici metri pecca di precisione. Marra vuole vincere la gara e mette dentro un altro attaccante come il giovane Achik. Ma è la Cittanovese che al primo sbaglio punisce i rossoneri. Crucitti approfitta di un errore difensivo sulla corsia di destra entra in area e trafigge Galluzzo in uscita. Doccia fredda al Mimmo Rende. Ma i rossoneri non mollano, passano solo due minuti e da calcio d’angolo Pandolfi e Ruggero si dividono la rete del pareggio, con l’attaccante che vola più alto di tutti colpisce di testa e Ruggero che è sulla traiettoria e tocca la palla che si insacca. Alla fine arriva il pareggio. I Lupi del Pollino ci credono e continuano ad attaccare. La Cittanovese rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Cianci per doppia ammonizione al 23’. Il Castrovillari allora alza ancora di più il baricentro e mette alle corde gli ospiti che capitolano al 39’, quando ancora Pandolfi dal limite riceve palla, si accentra e lascia partire un destro angolato che trafigge Foti e vale tre punti d’oro.

Castrovillari-Cittanovese 3-2 MARCATORI: 18′ Pandolfi (Ca), 24′ Crucitti (Rig.) (Ci), 62′ Crucitti (Ci), 64′ Pandolfi (Ca), 84′ Pandolfi (Ca).

CASTROVILLARI (4-2-3-1): Galluzzo 6; Ruggiero 6,5, Vona 6, Lomasto 6, Brunetti 6; Lavrendi 6,5, Forgione 6 (86′ Miocchi 6); Condorelli 6 (49′ Achik 6), Consiglio 6 (55′ Lanza 6), Pandolfi 8 (88′ Corsaro sv); Puntoriere 6. A disposizione: Canale, Rosi, Caparro, Grimaldi, Valentino, Bonafine. Allenatore: Salvatore Marra 7.

CITTANOVESE (4-2-3-1): Cassalia 5,5; Barilaro 5 (50′ Mansueto 5,5) , Villa 5,5, Alfano 5,5, Tomas 5; Trofo 5, Gioia 5,5 (67′ Condemi 6); Crucitti 6,5, Napolitano 5,5 (55′ Cataldi 6) , Postorino 5,5 (45′ Cianci 4,5); Abayian 5,5. A disposizione: Foti, Scoppetta, Zeroual, Ficara, Kalifa. Allenatore: Domenico Zito 5,5.

AMMONITI: 38′ Trofo (Ci); 56′ Alfano (Ci); 78′ Condemi (Ci); 79′ Forgione (Ca); 85′ Pandolfi (Ca).
ESPULSI: 68′ Cianci (Ci)

RISULTATI 26^ GIORNATA

Castrovillari-Cittanovese 3-2: 18′, 64′, 86′ Pandolfi – 24′ rig., 62′ Crucitti

Gela-Messina 0-1: 50′ Catalano
C. Messina-Bari 1-3: 71′ rig. Galesio-29′ Floriano, 49′ aut. Fragapane, 58′ Neglia
Igea Virtus-Troina 0-1: 69′ Ferreira
Locri-Marsala 1-4: 78′ rig. Bruzzese-30′ Prezzabile, 74′ rig. Balistreri, 84′ Manfrè, 92′ Tripoli
Nocerina-Roccella 2-0: 72′ Orlando, 89′ De Feo
Palmese-Sancataldese 1-0: 84′ Lavilla
Portici-Rotonda 1-0: 21′ Nappo
Acireale-Turris*: *rinviata al 10/3.