Solo un punto per il Cosenza a Vibo

Finisce in parità il derby tra Vibonese e Cosenza. Una rete per parte, una per tempo. Padroni di casa in vantaggio con Saraniti su rigore alla fine del primo tempo dopo che i rossoblù hanno sbagliato un rigore con Statella, Lupi che pareggiano nel finale grazie ad un eurogol di Calamai.

La partita sta tutta qui. Quando si pareggia sul campo dell’ultima in classifica, il giudizio finale non può mai essere positivo fino in fondo ma l’atteggiamento del Cosenza è stato quello giusto. De Angelis non fa calcoli, impone il proprio gioco e su questo la squadra ha fatto grandi progressi. Il rovescio della medaglia è, inevitabilmente, la tenuta della difesa e anche a Vibo si è preso gol. Morale della favola: un punto che non accontenta nessuno e se alla Vibonese magari serve per fermare la spirale delle sconfitte consecutive (7!) al Cosenza serve davvero poco o nulla.

LA CRONACA

Subito pericolosa la Vibonese con un gran tiro di Giuffrida che termina di un soffio a lato. Il Cosenza replica al 13′. Giuffrida sbaglia un appoggio e i rossoblù partono in contropiede con Cavallaro che non sfrutta però una buona opportunità. Si salva la difesa della Vibonese.

Al quarto d’ora fallo di mani di Minarini su conclusione da distanza ravvicinata di Statella e calcio di rigore netto. Il portiere della Vibonese intuisce il tiro di destro di Statella e neutralizza deviando la palla in calcio d’angolo.

Assorbita la delusione, il Cosenza riprende ad attaccare e al 36′ costruisce una bellissima azione. Sponda aerea di Baclet su cross di Calamai e conclusione di destro di Cavallaro con palla fuori di un soffio.

Capovolgimento di fronte e Vibonese in vantaggio. Blondett cintura Saraniti e lo mette a terra in piena area e l’arbitro decreta la massima punizione ammonendo il difensore del Cosenza.

Dal dischetto il bomber e capitano Saraniti non sbaglia.

Nella ripresa, De Angelis inserisce Letizia al posto di Cavallaro e passa dal 4-3-3 al 4-2-3-1. Dopo pochi minuti entra anche Mendicino.

Al 18′ palla-gol per i Lupi: cross di Statella e colpo di testa da ottima posizione per Baclet che si divora un gol praticamente fatto.

Al 31′ il pareggio del Cosenza con uno splendido tiro del centrocampista Calamai, appena arrivato dal Lumezzane, che dal limite dall’area di sinistro fulmina Russo per l’uno a uno.

In pieno recupero, numero di Statella che fa fuori in velocità mezza difesa e calcia di sinistro trovando la risposta di Russo, ancora una volta decisivo.

VIBONESE-COSENZA 1-1

VIBONESE Russo; Franchino, Manzo, Silvestri, Minarini; Torelli (19′ st Yabre), Giuffrida (34′ st Legras), Viola; Cogliati (39′ st Piroska), Saraniti, Sowe. In panchina: Mengoni, Sicignano, Scapellato, Tindo, Bubas, Di Curzio, Usai, Favasuli. All. Campilongo

COSENZA Perina; Corsi, Tedeschi, Blondett, D’Orazio; Caccetta, Calamai, Ranieri (17′ st Mendicino); Statella, Baclet (39′ st Criaco), Cavallaro (8′ st Letizia). In panchina: Saracco, Capece, Meroni, Bilotta, Mungo, Madrigali). All. De Angelis

ARBITRO Strippoli di Bari

MARCATORI: Saraniti 39′ pt; Calamai 31′ st

NOTE: spettatori un migliaio. Ammoniti: Blondett, Minarini, Yabre, Corsi. Angoli 3-5