60° Torneo delle Regioni 2024, si parte. Tutti i convocati delle Rappresentative calabresi

Il Torneo delle Regioni celebra per la 60^ volta “il cuore del calcio” con le categorie Under 19, Under 17, Under 15 e Femminile riunite in un unico grande evento che andrà in scena in Liguria dal 23 al 29 Marzo con il Patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova protagonista come Capitale Europea dello Sport 2024.

I Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti si ritroveranno insieme per vivere un momento di confronto e di condivisione in occasione di una manifestazione che dal 1959 ha cambiato formula e introdotto nuove fasce d’età mantenendo intatto il fascino di sempre. Dal 2016 è ormai consolidato il format attuale con due eventi distinti dedicati al calcio ed al futsal con tutte e quattro le categorie rappresentate.

La Liguria per la prima volta organizza il Torneo delle Regioni con la formula attuale, trentanove anni dopo l’ultima volta con il format originario.

I NUMERI – Sarà un torneo imponente che coinvolgerà oltre 1900 persone contando atleti, dirigenti, tecnici e arbitri.  In corsa per i quattro trofei in Liguria ci saranno 78 Rappresentative.

Questi i numeri impressionanti che solo il Torneo delle Regioni può sfoggiare. Le gare in programma sono 142 e saranno giocate su diciotto campi in due province della Liguria, Genova e Savona. I campi: “S. Ferrando” – Alassio (SV), “M. Polo” – Andora (SV), “A. Daneri” – Loc. Caperana Chiavari (GE), “Comunale” – Cogorno (GE), “F. Merlo” – Ceriale (SV), “G. De Vincenzi” – Pietra Ligure (SV), “H.C. Andersen” – Sestri Levante (GE), “E. Riboli” – Lavagna (GE), “San Rocco” –  Recco (GE), “G.B. Ferrando” – Genova, “Begato 9” – Genova, “Tre Campanili” – Bogliasco (GE), “25 Aprile” – Genova, “Ligorna” – Genova, “N. Gambino” di Arenzano (GE), “Sant’Eusebio” di Genova, “U. Macera” di Rapallo (GE). Tutte e quattro le finali si giocheranno nell’impianto avveniristico dello “Sciorba Stadium” di Genova.

Il Torneo delle Regioni avrà un impatto importante anche sotto l’aspetto del turismo sportivo con le 78 rappresentative che alloggeranno in quattordici strutture ricettive a Genova, Marina di Andora (Sv), Lavagna (Ge), Loano (Sv), Sestri Levante (Ge), Pietra Ligure (Sv), Alassio (Sv) e Chiavari (Ge).

Il Torneo delle Regioni è prima di tutto un momento di aggregazione, di confronto tra tutte le realtà regionali della Lega Nazionale Dilettanti, la festa nazionale del calcio giovanile, un’esperienza di sport allo stato puro. Ma il TDR ha anche una grande valenza sotto tecnica ed agonistica. Non è un caso se da qui sono passati i vari Gianluigi DonnarummaSimone ZazaLeonardo PavolettiFrancesco AcerbiGianluca LapadulaLorenzo LuccaAlessandro BiancoWalid Cheddira, Nicolò RovellaGabriele ZappaGiacomo QuagliataGianluca FrabottaMichael FolorunshoManuel LazzariMattia FinottoLuigi CanottoKevin Lasagna e Francesco ForteFrancesco CaputoLuigi CossuFabio BazzaniEmanuele GiaccheriniMoreno Torricelli e Gianfranco Zola.

MIRARCHI: “PRONTI A QUESTA NUOVA AVVENTURA”

Così il presidente del Comitato Calabria Saverio Mirarchi: “Siamo pronti a questa nuova avventura con il gruppo di lavoro che abbiamo creato, denominato “La Giovane Calabria”, con l’obiettivo di dare continuità e far crescere i ragazzi nei Centri Tecnici Federali accompagnandoli fino alla massima categoria giovanile che abbiamo, l’Under 19. Per quel che riguarda il TDR 2024, siamo stati inseriti in un girone impegnativo in cui dovremo confrontarci con realtà importanti come Lombardia, Friuli-Venezia Giulia (campione in carica nella categoria Juniores) e Puglia che possono disporre di un bacino da cui attingere superiore al nostro. In ogni caso, andremo a giocarcela senza alcun timore e, al di là dei risultati che otterremo, sono certo che riusciremo a valorizzare i nostri giovani, magari aiutandoli a spiccare il volo”.

Il Calendario delle Rappresentative Calabresi:

1^ giornata – 23 marzo 2024 (a Sestri Levante)
CALABRIA-PUGLIA
U15 ore 9.30
U17 ore 11.30
FEMMINILE ore 14.15
U19 ore 16.45

2^ giornata – 24 marzo 2024 (a Lavagna)
FRIULI-CALABRIA
U15 ore 9.30
U17 ore 11.30
FEMMINILE riposo
U19 ore 16.45 (a Recco)

3^ giornata – 25 marzo 2024 (a Lavagna)
CALABRIA-LOMBARDIA
U15 ore 9.30
U17 ore 11.30
FEMMINILE ore 14.15
U19 ore 16.45

I CONVOCATI DELLE RAPPRESENTATIVE CALABRESI

RAPPRESENTATIVA UNDER 15

RAPPRESENTATIVA UNDER 17

Rappresentativa Under 19 – allenatore UMBERTO SCORRANO

MILETO

GIOVANNI

BOCALE CALCIO ADMO

SCARCELLA

DOMENICO

CITTANOVA CALCIO

GROSSO

FRANCESCO

DIGIESSE PRAIATORTORA

MARINO

NICOLO ANDREA

RENDE CALCIO 1968

BILLETTA

MARCO

BOCALE CALCIO ADMO

FALBO

GIUSEPPE

MORRONE

MICHELLI

JEREMIAS

SORIANO 2010

CALABRO’

LUCA ALBERTO

ROSSANESE

COSTANZO

ALDO

RENDE CALCIO 1968

FURIATO

LUIGI

TREBISACCE

SILVAGNI

SAMUELE

VIGOR LAMEZIA CALCIO 1919

CURRA’

GIUSEPPE

REGGIO RAVAGNESE 1960

SCARAMUZZINO

DOMENICO

GALLICO CATONA

FRASSON CALVINO

SANTIAGO

SAMBIASE 2023

TUTINO

MATTEO

PAOLANA

MAZZONE

MICHELE

ARDORE

PICONE

GABRIELE

BOCALE CALCIO ADMO

POLITANO CHIRICOSTA

GIUSEPPE

ARDORE

SARPA

ALESSANDRO

MORRONE

MESKAR

HAMZA

REGGIO RAVAGNESE 1960

Rappresentativa Femminile – ALLENATORE FRANCESCO RAMUNNO

CARELLI

BENEDETTA ANNA

E.COSCARELLO CASTROLIBERO

CRISEO

GIULIA

PROMOSPORT LAMEZIA

LEALE

LUCIA GAIA

COSENZA CALCIO

NOCERA

SARA

PROMOSPORT LAMEZIA

MANCUSO

SOFIA

COSENZA CALCIO

COLAVOLPE

GIULIA

COSENZA CALCIO

EL ALAMI EL IDRISS

YASMIN

E.COSCARELLO CASTROLIBERO

MOSCATELLO

ALESSIA G.

V.E. RENDE

MAURO

ALESSANDRA ANNA

COSENZA CALCIO

SACCO

CARLOTTA

CROTONE

LAURITO

CHIARA

COSENZA CALCIO

CALI’

FEDERICA

PROMOSPORT LAMEZIA

ARMINI

GIORGIA

COSENZA CALCIO

PERROTTA

REBECCA

COSENZA CALCIO

VETERE

VERONICA

CROTONE

ARIOBAZZONE

MARIANTONIETTA

PROMOSPORT LAMEZIA

GIUDICI

CARLOTTA RITA

COSENZA CALCIO

IANNUZZI

MARIA SAVERIA

V.E. RENDE

CERAVOLO

VERONICA

PROMOSPORT LAMEZIA

SESTI

FRANCESCA

V.E. RENDE