Aiello Calabro, Tonino Simone presenta: “e il cantico della pittura”

Sarà presentato venerdì 10 agosto, alle ore 18, presso il teatro comunale di Aiello Calabro, il catalogo delle opere di Tonino Simone, artista e pittore poliedrico.

Già insegnante di matematica, oggi ingegnere strutturista e geologo, Simone approda così a una raccolta di lavori che hanno segnato il suo lungo e variegato cammino attraverso i segni, la luce, il colore. La sua è una rappresentazione serena ma al tempo stesso irrequieta degli stati d’animo, proiettata verso una trasfigurazione delle passioni, che interseca impressionismo e surrealismo. Intensa è la ricerca di sinergia tra il corpo e lo spazio, che spesso emerge per contrasti. Carichi di una voluttà ancestrale, mai scomposti, si rivelano i dipinti incentrati sulla fascinazione derivante dalla dimensione femminile. I tenui movimenti della materia naturale, quasi impercettibili, conferiscono ai paesaggi una sinuosità a tratti allucinata, in costante metamorfosi. “Sembra, il dipinto, un insieme di macchie che vibrano di contenuto ed i colori lo rivitalizzano”, scrive in proposito Eugenio Medaglia. “La ricerca di Simone si fonda sulla percezione, che è osservazione, presa di coscienza critica di un mondo esterno, la sola che ci permette di attribuire un senso alle cose”, osserva Franco Flaccavento nella sua recensione. “Tutto si gioca nel campo onirico dell’estasi e dei sensi, dei sogni e delle illusioni”, precisa l’autore.

Nel corso della presentazione prenderanno la parola Lucia Baldini, assessore all’Istruzione del comune di Aiello Calabro, Eugenio Medaglia, storico e critico letterario, Oreste Parise dell’Accademia cosentina, Elda Longo, pittrice, Jean Paul Mavungu, parroco di Aiello Calabro. Si esibirà al pianoforte il giovane talento aiellese Simone Valentino.