Corigliano-Rossano, si apre il tavolo istituzionale per i lavoratori licenziati dalla Simet

L’incontro in Prefettura di oggi è stato fortemente voluto da noi ex autisti licenziati dalla Simet S.p.A., con il supporto dei nostri legali e del nostro sindacato Faisa. Questo tavolo istituzionale era presieduto dal prefetto che ringraziamo per aver accolto il nostro grido d’aiuto. Erano presenti la Regione Calabria con la neo assessore al trasporto e welfare dott.ssa Staine, la Provincia di Cosenza con la presenza dell’assessore Pina Sturino, il sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi, Confindustria insieme alla Simet S.p.A..

Abbiamo chiesto risposte alla politica ed a tutte le istituzioni, perché crediamo fortemente che ogni cittadino ha il diritto di essere tutelato. La Calabria già fortemente strozzata dall’alto tasso di disoccupazione, non aveva bisogno di ulteriori licenziamenti di massa. Il 90% dei licenziati ricade sul territorio del comune di Corigliano-Rossano. E noi dal sindaco Flavio Stasi non siamo mai stati lasciati soli, dal 13 settembre 2022 data del nostro licenziamento. Come non ci hanno mai voltato le spalle Francesco Bruno ed Antonio Sibbio i nostri rappresentanti sindacali provinciale e regionale.

Non è da tutti restare accanto a chi è stato catapultato, dopo tantissimi anni di sacrifici, nel girone dell’inferno, perché chi è abituato a lavorare duramente , si sente senza dignità ne futuro senza il proprio lavoro. Per questo diciamo grazie a chi ha preso le nostre mani piene di lacrime e sconforto assoluto. La riunione è finita con la data di un nuovo tavolo istituzionale subito dopo il 15 febbraio 2023. Siamo ottimisti perché crediamo fortemente nel concetto che se la politica e le istituzioni tutte, lavorano in sinergia, se VOGLIONO POSSONO, con le svariate capacità tecniche, rimuovere ogni ostacolo e mettere sul tavolo soluzioni. Questa meravigliosa terra ha il dovere di cambiare, evolversi, sradicare certi meccanismi… e solo i cittadini che lottano possono migliorare questo paese…lo so occorre lottare e tanto…noi non molleremo mai!

Portavoce Ex autisti licenziati dalla Simet S.p.A.
Elda Renna