Cosenza, McDonald’s a Piazza Fera: salta il gemellaggio “da favola” con i lecchini di Occhiuto

L’obiettivo era sfacciato e non c’era la minima precauzione per nascondere qualcosa. Il nuovo McDonald’s a Cosenza, dentro l’ecomostro più brutto del mondo che è ormai diventato Piazza Fera, doveva aprire il 26 dicembre, per la precisione nel pomeriggio, perché gli sciacquini della multinazionale più famosa (e nauseabonda) del mondo avevano predisposto tutto perbene, compresi i manifesti con tanto di “STIAMO ARRIVANDO”.

I lecchini degli americani, per l’occasione, si erano gemellati con quelli di Occhiuto, beneficiati con migliaia di determine sulla pelle dei cittadini di Cosenza. Dicevano e scrivevano che l’alternativa al classico cinema pomeridiano nella giornata di Santo Stefano l’avrebbero offerta “… i manager della più grande multinazionale nel mondo del fast food: Donald Mc Donald, con una serata in grande stile, anzi da favola visto il tema delle “Buone feste Cosentine”. Insomma, ce l’avevano messa davvero tutta ma – ahinoi – Santo Stefano è passato e il “gemellaggio da favola” tra lecchini è clamorosamente saltato, senza che nessuno abbia avuto il “coraggio” di chiedere scusa o di dare qualche giustificazione per la mancata “serata in grande stile”.

Le verità la conoscete tutti: i lecchini degli americani e i lecchini di Occhiuto sono stati presi con le mani nella marmellata mentre stavano predisponendo tutto il loro squallido business senza uno straccio di autorizzazione e al di sopra della legge. Tanto – diceva ridendo Occhiuto – la procura non ci fermerà mai. E invece il can can successivo alla scoperta dei lavori abusivi ha consigliato al truffatore-delinquente che ci troviamo come sindaco di fermare tutte le operazioni e persino di coprire con tristi teloni di plastica il logo con la “m” grande in corsivo che era pronto a campeggiare su Piazza Fera.

Ma figuratevi se questa gentaglia si ferma per così poco: adesso stanno annunciando che la famosa serata in grande stile sarà celebrata a fine gennaio. Riusciranno i nostri eroi a rispettare la seconda data? Noi ovviamente speriamo vivamente di no!