Cosenza. “Mind Escape Room” all’Auditorium Guarasci

COMUNICATO STAMPA

“Mind Escape Room” come metafora di ciò che può avvenire nella mente di ognuno di noi

Domenica 4 giugno 2023, alle ore 20:30, presso l’Auditorium “Guarasci” di Cosenza, verrà messo in scena lo spettacolo “Mind Escape Room”, elaborato finale del corso professionale di danza “Contemporanea-mentis” organizzato e promosso dall’insegnante e coreografa Concetta Porco.

Il progetto nasce dall’idea di coinvolgere giovani danzatori e allievi in un percorso volto ad approfondire le proprie conoscenze, abilità e competenze nel campo della danza contemporanea, sostenendo e stimolando la sperimentazione, la ricerca personale, la creatività, la curiosità e il lavoro sul proprio potenziale.

Il corso, della durata di otto mesi, è strutturato in incontri a cadenza mensile che prevedono lezioni tecnico-pratiche e laboratoriali.

Nel corso di quest’anno i partecipanti hanno studiato con l’ideatrice del corso e con docenti e coreografi ospiti di fama nazionale ed internazionale, tra cui Silvia Marti, Nicola De Pascale, Valentina Versino, Marina Quassia, Federica D’Aversa.

Tutto ciò per poter offrire un’ampia varietà di stimoli, a livello tecnico e culturale e concrete possibilità di confronto. Come conclusione del percorso essi si esibiranno nello spettacolo finale “Mind Escape Room”, che verrà messo in scena il 4 giugno 2023, alle ore 20:30, presso l’Auditorium “Guarasci” di Cosenza.

L’idea è quella di impiegare il gioco delle Escape Room come metafora di ciò che può avvenire nella mente di ognuno di noi, spesso incastrati in situazioni pesanti, condizioni limitanti, rapporti nocivi, preoccupazioni e pensieri da cui si vorrebbe scappare, nodi da sciogliere, incognite da trovare.

Alla ricerca della strada giusta per riacquisire la spensieratezza e la libertà perdute. Ci riusciranno i nostri danzatori?

E dopo il successo della prima edizione, verrà riconfermata la seconda edizione del corso, i cui dettagli saranno forniti nel giro di poche settimane.

Maria Rosa Vuono