Eccellenza. Il Sambiase supera l’esame Vigor e ipoteca la Serie D. PraiaTortora, playoff possibili. Risultati e classifica 25^ giornata

Termina a reti inviolate l’atteso derby d’alta classifica tra Vigor Lamezia e Sambiase, big match della 25^ giornata del campionato di Eccellenza. Nonostante la superiorità numerica durata un’intera frazione di gioco (espulso Trentinella al 44’) e una partita giocata, nel complesso, meglio dei giallorossi, i ragazzi di Danilo Fanello non riescono a scardinare la retroguardia ospite, rimediando un punto che lascia invariato il distacco tra le due squadre. Tornano inferiori a dieci, invece, le lunghezze dal Soriano terzo in classifica, vittorioso per 3-0 sul Gioiosa Jonica. Se il campionato fosse finito oggi, ci sarebbero stati i playoff, che invece non si disputerebbero se il vantaggio della Vigor sulla terza fosse di 10 punti. Molto bella la cornice di pubblico con due tifoserie appassionate che hanno dato spettacolo. Striscione di scherno dei tifosi della Vigor nei confronti dell’ex patron Franco Perri.

Le occasioni migliori per la Vigor nel secondo tempo. Al 24’ traversone di Amendola che pesca De Fazio all’altezza del secondo palo, l’esterno biancoverde controlla e lascia partire un gran sinistro che trova l’ottima risposta di Giuliani.
Al 30’ Amendola scambia con Bernardi ma il suo cross trova la provvidenziale, quanto rischiosa, deviazione in angolo di Strumbo. Il Sambiase, superato indenne l’ostacolo più difficile, si avvia a vincere il campionato e a ritornare in Serie D.

Vigor Lamezia – Sambiase 0-0

Vigor Lamezia: Columbro, Villella (22’st Amendola), De Fazio, Rodriguez, De Nisi, Scalon (15’ Mascaro), Spanò (15’st Catania), Lavrendi (33’st Curcio), Foderaro G., Bernardi, Silvagni (22’st Garcia). A disp. Gualtieri, Calomino, Foderaro M., Verso. All. Fanello

Sambiase: Giuliani, Perri, Schirripa (39’st Frasson V.), Monteiro, Colombatti, Strumbo, Trentinella, Solomon, Scrugli (18’ Cataldi, 49’st Frasson S.), Crucitti (9’st Djalo), Umbaca (39’st Iania sv) A disp. Martino, Piriz, Espinar, Abayian All. Morelli

Arbitro: Calabrò di Reggio Calabria
Assistenti: Varacalli di Locri e Graziano di Paola

Note: Angoli 4-2; Ammoniti: Strumbo (S), Bernardi (V), De Nisi (S); Espulsi: 44’ Trentinella (S) per somma di ammonizioni Rec. 3’ e 6’ Spettatori: 3000 circa

PRAIATORTORA-RENDE 2-1

Con la prospettiva dei playoff che ritorna attuale, vale tanto oro quanto pesa il successo del PraiaTortora al Mario Tedesco contro il Rende. 2-1 il risultato finale per i biancazzurri, che mettono in cassaforte la gara già nel primo tempo grazie ai gol di Puoli e Garcia Martinoli. Nella ripresa il Rende accorcia le distanze.

PAOLANA-STILOMONASTERACE SOSPESA

Nella zona salvezza a Paola è andata in scena una partita surreale. Paolana-Stilomonasterace è stata sospesa al 37′ del primo tempo perché i reggini sono rimasti in campo con 6 uomini. Si è trattato in sostanza di una plateale protesta contro la decisione dell’arbitro di assegnare un calcio di rigore alla Paolana (realizzato da Angotti) con contemporanea espulsione di Coluccio. Lo Stilomonasterace a questo punto ha esaurito in pochi minuti tutte le cinque sostituzioni previste e ha deciso di rimanere in sei, determinando la sospensione della partita e il conseguente 3-0 a tavolino per la Paolana.

Risultati molto importanti per la salvezza per lo Scalea, che ha pareggiato sul campo del Reggio Ravagnese e per la Morrone, che ha fermato sul pari il Cittanova.

ECCELLENZA – risultati 25^ Giornata

Paolana-Stilomonasteracesospesa al 45′ sul punteggio di 1-0  [Angotti (P)]

Brancaleone-Palmese: 2-0 [Nucera, Dantraccoli]

Digiesse Praiatortora-Rende: 2-1 [Puoli (DP), Martinoli (DP), (R), 

Isola Capo Rizzuto-Bocale: 0-1 [Tossi]

Morrone-Cittanova Calcio: 2-2 [Riccardi (C), Reinoso (M), Amendola (M), Condemi (C)] 

ReggioRavagnese-Scalea: 1-1 [Verduci (RR), Di Biase (S, rig.)]

Soriano-Gioiosa Jonica: 3-0 [Fioretti, Giorgetti, Guerrisi] 

Vigor Lamezia-Sambiase: 0-0