Eccellenza. La Vigor Lamezia riduce le distanze dal Sambiase. PraiaTortora, il riscatto di Petrone. Risultati e classifica 21^ giornata

Il pareggio della capolista Sambiase nell’anticipo di ieri a Brancaleone (0-0) e la concomitante vittoria della Vigor Lamezia in casa sulla Paolana (1-0) riapre i giochi nel campionato di Eccellenza. Adesso il vantaggio dei giallorossi si è ridotto a 6 lunghezze e si deve ancora giocare lo scontro diretto.

Alla Vigor è bastato un gol per archiviare la pratica Paolana, resa più complicata del previsto a causa del terreno molto pesante del “D’Ippolito”  per via delle abbondanti piogge delle scorse ore ma anche delle parate, diverse volte miracolose, del portiere biancazzurro Paolo Corno. Dopo un primo tempo chiuso in perfetto equilibrio, nonostante un paio di nitide occasioni da goal a favore dei padroni di casa, gara decisa al 25’ della ripresa da un colpo di testa di Villella, che già pochi minuti prima aveva impegnato severamente il portiere Corno, poi miracoloso – così come accaduto nel primo tempo – nel salvare i suoi anche sul tentativo di tap-in di Foderaro.

Vigor Lamezia – Paolana 1-0
Marcatori: 25’ st Villella

Vigor Lamezia: Columbro, Villella (37’st Foderaro M.), De Fazio, Rodriguez, Mascaro, Scalon, Bernardi (19’Verso 43’st Silvagni), Curcio (14’st Lavrendi), Foderaro G., Spanò, Amendola
A disp. Diano, Calomino, De Nisi, Donoso, Lanciano
All. Fanello

Paolana: Corno, Olivera (35’st Bonofiglio), Tutino, Mannarino, Bertana E., Filippo, Bertana F., Barez, Angotti, Franzino (21’st Amendola), Liguori (38’st Politano)
A disp. Falsetti, Gallo, Pizzino, Semaforico, Martello, Carnevale
All. De Domenico

Arbitro: Gallella di Catanzaro. Assistenti: Codispoti e Talarico di Paola

Note: Angoli 8-2; Ammoniti: Franzino (P), Curcio (V), Liguori (P), Angotti (P), Bertana E. (P), Scalon (V) Rec. 2’ e 5’

Dietro la Vigor, è ancora terzo il Cittanova, che però si fa fermare in casa dal Rende (1-1) e consente a Soriano e Brancaleone di avvicinarsi a una sola lunghezza. Restano ancora nelle zone alte della classifica il Bocale (vittorioso 4-1 sulla Palmese) e il PraiaTortora, che ha battuto 1-0 al “Mario Tedesco” il Gioiosa Jonica, riscattando così la sconfitta di domenica scorsa nel derby a Scalea. E il riscatto è arrivato proprio da capitan Angelo Petrone, che al “Longobucco” aveva sbagliato un rigore e che oggi ha segnato il gol della vittoria a pochi minuti dalla fine piazzando in rete un calcio di punizione, una sua specialità. I tre punti (terza vittoria consecutiva al “Tedesco”) sono molto preziosi per la squadra di Aita, che giustamente ci tiene a sottolineare come queste vittorie siano fondamentali per arrivare nel più breve tempo possibile alla salvezza matematica. Magari togliendosi qualche soddisfazione.

Colpo di coda della Morrone, che torna alla vittoria dopo due mesi battendo in casa (2-1) lo StiloMonasterace e riaccendendo la speranza della salvezza. A segno due dei ragazzi più interessanti della squadra granata, Amendola e Nicoletti. Esordio in panchina per il nuovo allenatore Mario Magarò, subentrato a Giovanni Paschetta.

E’ andata male invece allo Scalea, che non ha dato continuità alla vittoria sul PraiaTortora e ha perso lo scontro diretto per la salvezza sul campo dell?Isola Capo Rizzuto (2-0) e si trova ancora impelagato nella zona pericolosa della classifica.

ECCELLENZA – risultati 21^ Giornata

Brancaleone-Sambiase: 0-0

Bocale-Palmese: 4-1 [Alegria (B), Guerrisi (B), Deza (P), Nemia (B), Licciardello (B)]

Digiesse Praiatortora-Gioiosa Jonica: 1-0 [Petrone]

Isola Capo Rizzuto-Scalea: 2-0 [Tuta, Torromino]

Morrone-Stilomonasterace: 2-1 [Amendola, Nicoletti]

Rende-Cittanova Calcio: 1-1 [Riconosciuto (R), Condemi (C)]

Soriano-ReggioRavagnese: 4-0 [Giorgetti, Acosta, Fioretti, Bellino]

Vigor Lamezia-Paolana: 1-0 [Villella]

CLASSIFICA MARCATORI

15 reti: Fioretti 4 rig. (Soriano) –

11 reti: Mateucci 6 rig. (Stilomonasterace)

10 reti: Catania (Vigor L.)

9 reti: Condemi (Cittanova, 4 rig.)

8 reti: Beceiro 1 rig. (Reggioravagnese) – Crucitti 1 rig. (Sambiase)

6 reti: Umbaca (Sambiase) – Carbone (Brancaleone) – Petrone 2 rig. (PraiaTortora) – Nicoletti (Morrone)

5 reti: Barbarossa (Scalea) – Mazzotta 4 rig., Mosciaro (Rende) – Spanò (2 con la Vigor L. e 3 con il Cittanova) – Angotti 2 rig. (Paolana) – Ferracci 1 rig. – Quintero 1 rig. (Gioiosa J.) – Lentini (Isola) – Amendola (Morrone) – Alegria (Bocale)

4 reti: Tossi, Nicolau (Bocale) – Infusino (Cittanova) – Maesano 1 rig. (Isola C. R.) – Barbieri M. (Morrone) – Militano 1 rig. (Palmese) – Iania (Sambiase) – Bertucci (Scalea) – Bernardi (Vigor L.) – Ricciardi (Cittanova) – Tuta (Isola C.R.)

3 reti: – Trentinella (Sambiase) – Galletta G., Montero (Brancaleone) – Tapparello (Cittanova) – Tromba (Gioiosa J.) – Puoli (PriaTortora) – Lavecchia (Palmese) – Costanzo, Zicarelli, Riconosciuto (Rende) – Frasson V. (Sambiase) – Ocampo 1 rig. (Soriano) – Papaleo G. (Stilomonasterace)