Exit poll: Roma e Torino al centrosinistra. Gualtieri e Lo Russo in netto vantaggio

Foto Paolo Giandotti/Ufficio Stampa Quirinale/LaPresse28-10-2019 Bruxelles, BelgioPoliticaFrancoforte - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Mario Draghi, Presidente della Banca Centrale Europea, oggi 28 ottobre 2019.DISTRIBUTION FREE FO CHARGE - NOT FOR SALE

Roma e Torino al centrosinistra, Trieste ancora incerta: sono questi i responsi dei primi exit poll. Gualtieri a Roma distanzia di oltre 20 punti il rivale Michetti e il divario a Torino tra Lo Russo e Damilano è più o meno lo stesso. A Trieste invece lo spoglio sarà presumibilmente al cardiopalma.

Per il Consorzio Opinio per la Rai, Roberto Gualtieri verrebbe eletto sindaco di Roma con il 59-63% dei voti. Enrico Michetti è dato tra il 37-41%. In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, al ballottaggio per le comunali di Torino, Stefano Lo Russo (centrosinistra) raggiunge una forchetta tra il 56 e il 60 mentre Paolo Damilano (centrodestra) si attesta tra il 40 e il 44. Sempre per il Consorzio Opinio per Rai, infine, a Trieste sarà testa a testa tra il sindaco uscente Dipiazza e lo sfidante di centrosinistra Russo. Entrambi sono dati tra il 48 e il 52 per cento. 

Il centrosinistra, dunque, si avvia a conquistare cinque dei sei capoluoghi di Regione al voto, e in particolare le cinque maggiori città. Il centrosinistra oltre a MilanoBologna e Napoli, vinte al primo turno, porta a casa anche i sindaci di Roma e Torino. Rimane invece in bilico Trieste. Nel 2016 dei sei capoluoghi di Regione il centrosinistra aveva riportato la vittoria solo a Milano (con Beppe Sala) e Bologna (Virginio Merola), mentre M5s si era imposto sotto la Mole (Chiara Appendino) e nella Capitale (Virginia Raggi). A Napoli aveva vinto Luigi De Magistris al ballottaggio sul centrodestra, mentre quest’ultimo aveva conquistato Trieste con Dipiazza, oggi sfidato da Francesco Russo.