Fuscaldo, stasera il via al Festival delle Alici

É tutto pronto per il Festival delle Alici del Tirreno cosentino, che si terrà, a Fuscaldo (Cs), da oggi, sabato 29 luglio al 1° agosto prossimo.
Una kermesse che coinvolge migliaia di visitatori provenienti da ogni parte della Calabria, e che ha riservato, anche per questa edizione, sorprese e attrattive, oltre, naturalmente, a quello che è il punto di forza, declinato in originalità, in prelibatezze e nei gusti: il percorso gastronomico. Ovvero gli stand che ripropongono, sotto vari aspetti e piatti, le regine del luogo: le alici di Fuscaldo.
Un pesce che offre qualità e caratteristiche differenti rispetto alle alici di altri mari ed é proprio su questa tematica che ci sarà la prima novità, ovvero la presentazione, a cura del Flag “La Perla del Tirreno”, di una ricerca universitaria in cui verranno illustrate le peculiarità e le proprietà delle alici di Fuscaldo.

Altra sorpresa sarà il “Fuscaldo Sea Experience”, un bellissimo ed affascinante viaggio multimediale nella storia della marineria, che sarà ospitato all’interno del prestigioso Palazzo Scirchio.

Spazio, poi, alle aree musicali, alle aree in cui si esibiranno le scuole di ballo e le danze latine, agli artisti di strada, agli spettacoli ed alle mostre, e alle street band.

Quest’anno, verrà poi lanciata la birra del Festival delle Alici, nata dalla collaborazione e dalla partnership tra il Comune di Fuscaldo e Birra Salento. Un progetto ambizioso, che sarà illustrato nelle prossime conferenze in programma.