Giovanissimi Regionali Girone B: la Real Cosenza ferma la capolista Popilbianco

I Giovanissimi della Real Cosenza

Si è concluso senza né vinti né vincitori il big match della 10a giornata fra le prime due in classifica del Girone B dei Giovanissimi Regionali, la Popilibianco e la Real Cosenza.

POPILBIANCO-REAL COSENZA 1-1

Il derby tutto cosentino si è concluso sull’1-1 e per la Popilbianco, dopo otto vittorie consecutive, si tratta del primo mezzo passo falso nel torneo, anche se il risultato
può considerarsi ugualmente positivo perché consente ai ragazzi di mister Verduci di conservare immutato il vantaggio sulle dirette inseguitrici. La Real Cosenza, dal canto suo, riesce nell’impresa di fermare la capolista e si accredita come la maggiore antagonista dei rossoblù.

Passando alla cronaca, nel primo tempo non si sono registrate conclusioni pericolose verso le due porte. Nella ripresa partono meglio gli ospiti che passano in vantaggio con il centravanti Di Piedi. La Popilbianco non ci sta a soccombere e buttando il cuore oltre l’ostacolo agguanta prima il pari con bomber Tuoto (ancora a segno) e poi sfiora il successo con un fendente di De Luca cui si oppone il portiere della Real, Scarcelli. Ma il risultato di parità rispecchia fedelmente l’andamento della partita.

XEROX CHIANELLO PAOLA-S.C. ROSINA 3-3

Pareggio a suon di gol (3-3) tra Xerox Chianello Paola e S.C Rosina. Partono forte i padroni di casa che dopo solo pochi minuti passano in vantaggio con un gol di Jacopo Calomino che ribadiva in rete una corta respinta del portiere avversario. I ragazzi di Novello insistono e Ternullo realizza il gol del 2-0. Ma a questo punto entra in scena la S.C. Rosina, che nel finale del primo tempo accorcia le distanze con Antonucci, che in velocità supera il diretto avversario e poi trafigge con un bel diagonale l’incolpevole portiere paolano.

Nella ripresa, la Xerox torna ad attaccare e segna il 3-1 con Francesco Argentino, autore di un pregevole e preciso rasoterra. La partita sembra chiusa e invece la S.C. Rosina trova il coraggio di reagire ancora. I ragazzi di Antonucci tirano fuori gli artigli e segnano il 3-2 su calcio di rigore con Carrozzino e poi trovano il definitivo pareggio con Mollo, abile a battere il portiere della Xerox con un pallonetto. La Xerox, tuttavia, ha avuto una grandissima occasione per chiudere la partita con Claudio Calomino, il quale ha colpito un palo clamoroso pochi minuti prima del 3-3 degli ospiti. La gara finisce comunque tra gli applausi del pubblico presente sugli spalti.

XEROX CHIANELLO PAOLA: Salerno, Provenzano, Cassano, Baldino, Castellano, Portogallo, Ternullo, Calomino C., Politano, Calomino J., Argentino. In panchina: Izzo, Signorelli, Tedeschi, Grupillo, Verta, Patitucci. Allenatore: Novello

S.C. ROSINA: Scavella, Muto, Carrozzino, Occhiuzzo, D’Aprile, Perrone L., Crudo, Iacovo, Mollo, Palermo, Antonucci V. In panchina: Martorelli, Bonanni, Antonucci F., Perrone A., Antonucci M., Pascale, Losardo. Allenatore: Antonucci

MARCATORI: Calomino J., Ternullo, Antonucci V., Argentino, Carrozzino (rig.), Mollo

SPORTIME-SCALEA 6-1

Continua il periodo positivo della Sportime di San Marco Argentano, che batte nettamente lo Scalea in casa (6-1), ottiene il quinto risultato utile consecutivo e risale al quarto posto in classifica nel gruppo di testa del campionato. La partita contro i tirrenici, malgrado il risultato tennistico, non è stata facile. Dopo il vantaggio di Natale, gli scaleoti hanno pareggiato con Trifilio e poi è stato il bomber Iannini a segnare il gol del 2-1, con il quale si è concluso un primo tempo comunque molto equilibrato. La Sportime poi ha dilagato nella ripresa con i gol di D’Elia, Casella, Piraino e Oliva e adesso si gode questo ottimo momento di forma.

ASD SPORTIME: Marino, Cozza, Natale, Belmonte, Perrone, Garita, Rimola, Iannini, Oliva, D’Elia, Casella. In panchina: Gaeta, Tedesco, Calonico, Zappone, Piraino, Paura

MARCATORI: 5′ pt Natale, 20′ pt Trifilio, 30′ pt Iannini, 5′ st D’Elia, 15′ st Casella, 20′ st Piraino, 25′ st Oliva

MARCA-ACADEMY CASTROVILLARI 0-0

Sotto una pioggia incessante, Marca – Academy Castrovillari è terminata a reti inviolate. I ragazzi di Ciccio Marino hanno espresso un ottimo calcio creando non pochi problemi alla difesa ospite. In particolare con un tiro da fuori area da parte del capitano Pensibene abilmente parato dal portiere del Castrovillari Ammirati. Il Marca però non è riuscito a dare continuità alle sue azioni e le condizioni del tempo hanno poi agevolato la difesa dei ragazzi del Pollno. Da segnalare l’ottimo esordio, tra i pali, del portiere classe 2005, Giuseppe Filippelli.

MARCA: Filippelli, Spadafora, Imbrogno, Arcuri , Pacenza, Quintieri , Pensibene, Sirimarco, Carbone, Lo Celso. In panchina: Palummo, Quintieri, Benvenuto. Allenatore: Marino

RISULTATI 10^ GIORNATA

10 18/12/2017 ATLETICO F.SCICCHITANO 1-1 DIGIESSE DE GIORGIO
10 18/12/2017 POPILBIANCO 1-1 REAL COSENZA
10 17/12/2017 MARCA 0-0 ACADEMY CASTROVILLARI
10 17/12/2017 SPORTIME 6-1 SCALEA 1912
10 17/12/2017 E.COSCARELLO CASTR. Rinv. PRO COSENZA
10 17/12/2017 XEROX CHIANELLO DLF 3-3 SC ALESSANDRO ROSINA

 

CLASSIFICA

1 POPILBIANCO 25
2 REAL COSENZA 21
3 XEROX CHIANELLO DLF 21
4 SPORTIME 17
5 SC ALESSANDRO ROSINA 16
6 DIGIESSE DE GIORGIO 13
7 TAVERNA 11
8 ACADEMY CASTROVILLARI 9
9 PRO COSENZA 7
10 ATLETICO F.SCICCHITANO 7
11 MARCA 6
12 SCALEA 1912 4
13 E.COSCARELLO CASTR. 1

CLASSIFICA MARCATORI

10 RETI: V. Antonucci (Sc Rosina)

8 RETI: Tuoto (Popilbianco), Argentino (Xerox Chianello Paola), Iannini (Sportime)

7 RETI: Di Piedi (Real Cosenza), Sansostri (Xerox Chianello Paola), Mollo (Sc Rosina)

6 RETI: Monaco (Real Cosenza), Abbruzzese (Taverna), Calomino Jacopo (Xerox Chianello Paola)

5 RETI: Fiorita S. (Popilbianco), Paolozzo A. (Pro Cosenza), De Rosa (Digiesse-De Giorgio)

4 RETI: Zampetti (Popilbianco), Fazzari (Real Cosenza), Martino (Scicchitano), Sangineto (Scalea)

3 RETI: Politano (Xerox Chianello Paola), Caputi (Real Cosenza), Mandolito (Popilbianco), Oliva, D’Elia, Casella (Sportime), Librandi, Frassia (Taverna), Mannato (Academy Castrovillari), Putaro (Pro Cosenza), Palermo (Rosina)

2 RETI: De Luca (Popilbianco), Provenzano (Xerox Chianello Paola), Lirangi (Taverna), Oliva, Piraino (Sportime), Errigo, Della Rocca (Digiesse-De Giorgio), Antonucci M., Crudo, Carrozzino (Rosina), Paolozzo N. (Pro Cosenza), Pensibene (Marca), Boito (Coscarello Castrolibero)

1 RETE: Spadafora, Guzzo, Rota (Real Cosenza), Calomino C., Baldino, Ternullo (Xerox Chianello Paola), Carrozzino, Ferrari, Rinaldi, Greco (Digiesse De Giorgio), Franzese, Lanzillotta, Perri, Callegari (Taverna), Perrelli, De Gregorio (Popilbianco), Filomia, D’Ingianna (Academy Castrovillari), Balbi, Piluso (Pro Cosenza), Benvenuto, Carbone, Quintieri, Sirimarco, Lo Celso (Marca), Calonico, Natale (Sportime), Tufo (Scicchitano), Pascale, Iacovo, Perrone L., Muto (Rosina), Fuoco, Naccarato (Coscarello Castrolibero), Polisi, Benanti, Trifilio (Scalea)