Lettere a Iacchite’: “Calabria, ma qual è la logica del bando Misura 14 per il benessere degli animali?”

Buongiorno ragazzi,

oggi vi voglio riportare un fatto estremamente difficile da mandare giù.
Piccola premessa, sono un ragazzo di 23 anni, abito a Savelli, un piccolo paese di montagna dell’Alto Crotonese. Dal 2018 mi occupo dell’azienda agricola di mio nonno, iscritto regolarmente al registro delle imprese e riconosciuto dall’agenzia delle entrate come IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE. L’azienda si trova nel comune di Pallagorio (Crotone), quindi ogni giorno mi faccio 40 minuti di auto, andata e ritorno.

Dopo questa piccola premessa vi riporto quello che mi è accaduto, sperando che almeno voi possiate dare voce a un giovane ragazzo che cerca in tutti i modi di rimanere in una terra che per me è tutto.
Ogni anno percepisco contributi agricoli finanziati dalla comunità europea , quest’anno in particolare ero felicissimo di partecipare ad un bando, denominato : MISURA 14, benessere animale.
Questo bando consiste nel migliorare le condizioni dei propri allevamenti di bovini / caprini eccetera, nel mio caso bovini.
Adempiendo magari a sistemare stalle, comprare abbeveratoi, e tante altre migliorie.
Circa 15 giorni fa sono venuti come da regolamento a visitare l’azienda, facendo il verbale ispettivo, compilandolo.

La cosa scioccante è stata leggere il 30 sera la graduatoria definitiva di questo bando.
La mia domanda è risultata ricevibile, ma non ammissibile, motivazioni? “ a condizione soddisfa già i requisiti“ .
Ora, visto che non siamo stupidi, presumo che per requisiti intendano proprio il benessere animale, mi spiegate che motivazione è questa ? Quindi per dire che ai miei animali non gli faccio mai mancare nulla non posso accedervi? Cosa dovrei fare per accedervi ? Trattarli male ? ( ovviamente in senso ironico) .. Perché un giovane ragazzo non può migliorarsi attraverso contributi SPECIFICI? Secondo me non è una motivazione valida, ma usano questi giochetti per agevolare sempre i soliti nomi. Basta guardare la graduatoria pubblicata sul sito della regione.
Personalmente sono molto abbattuto in questo momento, mi sono già attivato per fare ricorso nei 10 giorni che mi spettano. Speriamo bene.

Lettera firmata