“Mezzogiornopreciso”, un libro prezioso

“Mezzogiornopreciso”, un libro prezioso

È possibile trainare la Sibaritide fuori dalla palude depressiva in cui sta sprofondando? Quali sono gli strumenti per creare innovazione, crescita, autonomia? Risponde a queste domande, e lo fa in modo esaustivo, l’economista Salvatore Cataldi, in “Mezzogiornopreciso” (Albatros, pp. 274, euro 15, con la prefazione di Domenico Cersosimo). È un libro prezioso, analitico, lungimirante. Lo studio degli strumenti adottati nell’ultimo ventennio, e la ricerca delle cause che hanno portato al fallimento di certe politiche, apre spiragli di comprensione del presente, dischiude prospettive di cambiamento.

L’osservazione degli effetti sul territorio cassanese del modello di sviluppo locale applicato dal 2002 al 2016, pone a confronto due dimensioni spesso erroneamente slegate: l’economia e la società. Così diviene possibile escogitare nuovi interventi, stigmatizzare misure assistenziali che già in passato hanno finito per foraggiare settori storicamente parassitari, emarginando le potenzialità produttive che il territorio possiede. Attento analista, studioso certosino, Cataldi produce così un’inchiesta ad ampio raggio, contestualizza le varie problematiche secondo il metodo del loop, riavvolge cioè i termini delle singole questioni, senza dare nulla per scontato.

Ne scaturisce un quadro realistico, tratteggiato spesso da criticità, ma carico anche di risorse potenziali. Gli effetti sterili dei finanziamenti europei quasi sempre assegnati senza criterio, il fallimento dei tentativi di welfare dal basso, i limiti culturali delle amministrazioni locali: sono alcuni dei temi più incisivi dell’intero lavoro. Non mancano i confronti con altre esperienze, come i Piani Strategici, dalle quali si possono evincere le cause che hanno portato strumenti analoghi a non attecchire nel Mezzogiorno e in particolare nel contesto territoriale di riferimento. La lettura del libro sarebbe altamente consigliata ai “nostri” amministratori locali, se solo avessero il tempo e la capacità di leggere, guardarsi intorno, studiare.

Claudio Dionesalvi

Il Fan Club Bertoli Lauropoli con il patrocinio del Comune di Cassano all’Ionio e dell’Università della Calabria organizzano la presentazione del libro di Salvatore Cataldi “Mezzogiornopreciso. Il modello dello Sviluppo Locale per la Sibaritide Cassanese”. Domani, mercoledì 6 giugno 2018, ore 18:30, Teatro Comunale di Cassano all’Ionio. Saluti istituzionali del Commissario dott. Mario Muccio. Con l’autore saranno presenti: il prof. Domenico Cersosimo – docente Unical, il dott. Antonio Schiavelli – economista e presidente UNAPROA, il prof. Claudio Dionesalvi – docente Istituto Comprensivo “G. Troccoli” Lauropoli, il prof. Leonardo Alario – presidente I.R.S.S.D., modera il giornalista Mimmo Petroni. Diretta in streaming www.radioarbereshe.it Frequenze 87.500 – 96.600-103.800.