Procura di Castrovillari, Facciolla si insedia il 9 novembre

Eugenio Facciolla

CASTROVILLARI – Si insedierà il 9 novembre il nuovo procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, Eugenio Facciolla.

Il magistrato cosentino, che vanta una lunga ed importante esperienza come sostituto all’interno della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro oltre che come sostituto procuratore a Cosenza, Paola e Rossano, sarà il nuovo procuratore capo nominato all’unanimità nel corso della quinta commissione del Consiglio Superiore della Magistratura per dirigere la Procura della Repubblica di Castrovillari. Facciolla a Cosenza ma anche alla Dda di Catanzaro ha fatto emergere storie importanti che i “marpioni” tenevano nel cassetto. Perseguitato dal terribile duo Spagnuolo-Luberto, è stato fondamentale per farci capire, all’epoca dell’ispezione Lupacchini, il vero volto della “giustizia” cosentina. Poi, è stato riassorbito anche lui dal “sistema”.

E’ sua la firma sul clamoroso caso dell’Istituto Papa Giovanni di Serra D’Aiello dove il presidente della fondazione, don Alfredo Luberto, aveva depredato soldi e beni a suo uso e consumo.

Ma anche l’operazione Twister a Cosenza, che ha fatto tremare i fratelli Gentile e ha portato all’arresto di Pierino Citrigno. Ha lavorato a fondo anche a Paola all’inchiesta “Tela del ragno”.

Facciolla prende in mano una procura che “dorme” da decenni e ha sulla coscienza indagini ridicole sull’omicidio Bergamini e le tante, troppe omissioni sul caso del magistrato Bisceglia, “incidentato” da qualche vecchia volpe dei servizi deviati. Il suo predecessore Giacomantonio non ha certo brillato per spirito di intraprendenza e iniziativa. Ci auguriamo che operi il Facciolla che siamo stati abituati a conoscere.