Reggio. Gom, licenziata la primaria di Dermatologia: atti falsi per vincere il concorso

Licenziata in tronco. Il commissario straordinario Gianluigi Scaffidi del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, con delibera n°340 del 10.5.2023 con oggetto ‘Presa atto provvedimento disciplinare dip. matricola n. 3361, ha disposto il licenziamento senza preavviso del primario del reparto di dermatologia dott.ssa Giovanna Malara.

Pare che la commissione disciplinare dell’Azienda ospedaliera abbia riscontrato che la stessa aveva presentato una documentazione falsa all’atto della domanda di concorso. Dopo avere avuto accesso ai dati reali dell’Azienda Ospedaliera Papardo dove lavorava la dott.ssa Malara prima di essere nominata primario della Divisione di Dermatoilogia al Gom e dopo averli confrontati con la documentazione presentata in sede di concorso si sarebbe riscontrato che le differenze nei volumi delle prestazioni oggetto di valutazione sarebbero state enormi.

Ricordiamo, inoltre, che la Corte d’Appello di Reggio Calabria aveva già statuito l’illegittimità della nomina della dott.ssa Malara condannando il Gom al risarcimento del danno, quantificato in centomila euro più interessi e rivalutazione, in favore della dott.ssa Valeria Falcomatà in quanto i criteri utilizzati per la nomina erano stati giudicati manifestamente illogici, avulsi dalla normativa e avevano comportato l’illegittima penalizzazione di quest’ultima.