Russia. Dove sono le truppe di Prighozin: il passaggio nella regione di Lipetsk e le evacuazioni a Mosca

L’avanzata del gruppo Wagner procede velocissima senza, per il momento, incontrare interruzioni significative e la capitale dell’intera Russia, Mosca, appare sempre più vicina tanto che alcuni palazzi sarebbero già stati evacuati. Dopo essere entrati nella città di Rostov sul Don, i mercenari guidati da Prigozhin, hanno raggiunto abbastanza rapidamente Voronezh e quindi, nelle ultime ore, Lipetsk.

La mappa

Il passaggio a Lipetsk

E’ stato il governatore Igor Artamonov, sul suo canale Telegram, ad affermare che le truppe di Prigozhin erano arrivate nella regione che dista da Mosca appena 400 chilometri. Il governatore aveva inizialmente assicurato che la situazione era sotto controllo, invitando semplicemente a rimanere in casa. La Wagner aveva quindi diffuso una mappa dei suoi presunti progressi verso Mosca, evidenziando la regione di Lipetsk come la prossima che sarebbe stata occupata dai paramilitari. Nel pomeriggio, Artamonov, ha confermato che Wagner sta spostando “attrezzature” nella regione.

L’esplosione

Aleksandr Gusev governatore dell’Oblast di Voronezh, in mattinata, ha spiegato che un grande deposito di petrolio era andato in fiamme, proprio nell’area in cui la Wagner aveva preso il controllo di alcune strutture militari. Nelle foto e nei video postati sui social si vede, in effetti, una gigantesca colonna di fumo nero alzarsi dal deposito. Un video rilanciato dal profilo twitter Osintidefender sembra mettere in collegamento l’esplosione con il passaggio degli elicotteri russi.

La rivendicazione

«La guerra civile è ufficialmente iniziata», ha scritto su Telegram uno dei canali legati al Gruppo Wagner. Secondo la ricostruzione della Wagner un elicottero russo che sarebbe stato abbattuto a Voronezh dai mercenari di Prigozhin dopo che quest’ultimo li aveva attaccati: «Uno dei convogli del gruppo Wagner è stato attaccato nella regione di Voronezh. Anche l’aviazione sta lavorando. La guerra civile è ufficialmente iniziata» scrivono su Telegram.

La previsione ucraina

Già in mattinata Anton Gerashchenko, consigliere del ministro degli Affari interni dell’Ucraina, aveva dichiarato sui social: «Le forze del gruppo Wagner hanno aggirato Voronezh e si sono dirette verso Mosca, spazzando via tutto ciò che trovavano sul loro cammino. Il tempo stimato di avvicinamento a Mosca della colonna Wagner è di 20-21 ore. Non si sa chi sia alla testa della colonna e se lo stesso terrorista Prigozhin ne faccia parte».