Una fiaccolata per dire basta alla discarica di Celico

Una fiaccolata per dire BASTA! Domani, giovedì 24 la popolazione della Presila scenderà in strada per una fiaccolata, colorata e determinata, da Celico a Spezzano Sila.

Nonostante l’insolito ottimismo serpeggiato per alcuni giorni in una parte di popolazione, a 8 giorni dallo stop imposto dal Dipartimento Ambiente per il conferimento nell’impianto di trattamento dei rifiuti indifferenziati e frazione organica per il successivo sversamento in discarica, la puzza sembra essere addirittura aumentata.

Il dispositivo è stato emesso in seguito alla presentazione al Presidente della Giunta, Mario Olivero, di un documento congiunto da parte di tutti i Sindaci della Presila e del Comitato, di opposizione allo sversamento continuo di rifiuti. In pratica è stato deciso che i rifiuti non devono essere trattati dalla MIGA, ma presso l’impianto di selezione della Calabria Maceri.
In discarica verrebbero inviati gli scarti, abbiamo invece il sentore che vengano grossolanamente lavorati
.
Così facendo, secondo il Dipartimento, si eviterebbe il cattivo odore.

Non è più tollerabile che l’incapacità della politica venga pagata con la salute dei cittadini, mentre i “signori della munnizza”
continuano a lucrare a spese dei territori. E’ il momento di dire BASTA!

Chiediamo lo stop totale e immediato dei conferimenti in discarica!

Chiediamo il ritiro in autotutela dell’autorizzazione AIA rilasciata nel 2008 e del suo rinnovo avvenuto qualche mese prima del ‘passaggio di consegne’ tra la giunta Scopelliti e Oliverio.

A fronte dell’illegalità (autorizzazione rilasciata nel 2008 pur in assenza di requisiti fondamentali) e della devastazione del nostro territorio non esistono trattative o soluzioni tampone: la discarica di Celico deve essere chiusa!

La fiaccolata vuole essere un messaggio chiaro e forte a tutte le istituzioni: la popolazione NON CI STA PIU’! Per far questo invitiamo tutti – anche in forme organizzate (associazioni, gruppi, parrocchie, ecc) ad invadere pacificamente e con allegra determinazione la strada.

Comitato Ambientale Presilano