“Il cinema nei borghi della Calabria”: oggi presentazione al Morelli

COMUNICATO STAMPA

RETE CINEMA CALABRIA PRESENTA “IL CINEMA NEI BORGHI DELLA CALABRIA” ALL’INTERNO DEL MYART FESTIVAL

Sarà presentato al teatro Morelli di Cosenza oggi alle ore 17:00, il progetto “Il cinema nei borghi della Calabria” a cura di Rete Cinema Calabria. L’evento è inserito all’interno della prima giornata del Myart Festival, manifestazione in programma a Cosenza dal 28 al 30 aprile organizzata dall’associazione culturale multietnica “La Kasbah” onlus di Cosenza e dalla giovane casa di produzione cinematografica Lago Film di Cosenza.

In rappresentanza di Rete Cinema Calabria saliranno sul palco Fabrizio Nucci (Open Fields Production), Luigi Simone Veneziano (VPR produzioni & management)e la regista Francesca Manna che presenteranno i dettagli del progetto e gli scopi della neonata associazione. Sarà inoltre proiettato uno showreel corale che mostrerà i lavori più importanti dei membri di un’associazione che,ad oggi, si presenta come un unicum nel panorama cinematografico regionale.

A Rete Cinema Calabria fanno capo molti professionisti che da anni operano nel settore cinematografico indipendente calabrese e che hanno deciso di unire le forze per sostenere progetti e iniziative operando in un’unica rete, seguendo l’esempio di altre associazioni di Rete Cinema sorte in Sardegna e Basilicata.

Molti sono i progetti in cantiere a cui Rete Cinema Calabria sta lavorando da mesi. Uno fra tutti quello di portare la Settima Arte nei piccoli centri e nei borghi calabresi attraverso proiezioni,tavole rotonde con i professionisti del settore e workshop cinematografici di scrittura e messa in scena di un’opera filmica.

L’associazione Rete Cinema Calabria è stata creata da un gruppo di giovani autoricalabresi, registi e tecnici della produzioneaudiovisiva per dare voce a tutti coloro i quali pensano che la condivisione ed il confronto non possano che giovare al settore e, soprattutto, all’economia dei luoghi di provenienza.

La Rete mira a divenire un vero e proprio punto di riferimento per chi voglia produrre cinema in Calabria.