La Provincia “regala” 800mila euro a Smurra: Tonino Gentile chiede spiegazioni

(ANSA) – COSENZA, 15 OTT – “Ringrazio il collega Marcello Gualdani per aver presentato un’interrogazione parlamentare al ministro del Tesoro e al ministro della Semplificazione con lo scopo di fare chiarezza nell’operazione posta in essere tra la Provincia di Cosenza e la Societa’ Isital Srl”.

E’ quanto afferma, in una dichiarazione, il senatore Antonio Gentile di Area Popolare (Ncd – Udc).

“La Societa’ Isital nel 1992 con regolare contratto – prosegue Gentile – ha affittato all’ente provinciale un fabbricato di sua proprieta’, adibito ad Istituto tecnico femminile. Nel 2006 la Provincia pero’ ha rescisso il contratto e cio’ ha aperto un lungo contenzioso legale tra le parti. L’Isital ha fatto ricorso presso il Tribunale di Cosenza ma le sue pretese sono state rigettate. Cosi’ anche nel ricorso in Appello. Nonostante le due pronunce favorevoli sortite nei due giudizi e nonostante fosse dunque ragionevole presumere si conseguisse un risultato altrettanto favorevole anche nel giudizio ancora pendente – sostiene ancora il parlamentare – l’ente provinciale ha ritenuto di risolvere la controversia anzitempo con una transazione particolarmente esosa che assegna alla societa’ Isital ottocentomila euro. In tempi di crisi economica e’ lecito chiedersi quale sia stata la ratio di una simile operazione”.

(ANSA)

Tonino Gentile, che non avrebbe mai potuto darci soddisfazione (e di questo siamo fieri), si è accorto che Iacchite’ ha scritto la notizia di questa assurda transazione della Provincia di Cosenza e ha dato mandato di presentare un’interrogazione. Ha fatto il suo dovere.

Dispiace che altri esponenti politici non abbiano fatto lo stesso.