“Tirocini formativi extracurriculari”, selezioni interrotte. I partecipanti: “Ennesima presa in giro”

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato delle perplessità dei tanti giovani in attesa dell’uscita della graduatoria relativa ai 25 tirocini formativi extracurriculari, in ambito por Calabria 2007-2013-Asse II Occupabilità (Ob. Spec. D), riservato a laureati, diplomati e possessori di licenzia media inferiore, attivati dall’Ente provincia di Cosenza.

I giovani lamentavano le contraddizioni e le incongruenze del bando, riguardanti sia i tempi ristretti per effettuarne domanda, non accettabile neanche tramite pec; sia gli aspetti poco chiari di alcuni punti del bando; sia il fatto che ancora non fosse uscita graduatoria definitiva nonostante l’attività di tirocinio, comprensiva delle ore di formazione specialistica, avrebbe dovuto concludersi entro il 30/11/2015 (come scritto su bando nell’art.8).

Ed ecco le novità comunicate dalla provincia, arriva la revoca e le selezioni vengono definitivamente interrotte:

Si comunica agli interessati che con Determinazioni Dirigenziali n. 2234 del 27 ottobre 2015 e n. 2238 del 28 ottobre 2015, pubblicate sull’Albo Pretorio on line, è stato revocato l’Avviso Pubblico relativo all’attivazione di n°25 Tirocini Formativi Extracurriculari, in ambito POR Calabria 2007-2013 _ Asse II Occupabilità – Obiettivo Specifico D – di cui al Piano Provinciale SPI, pubblicato in data 16 settembre 2015. Conseguentemente, le procedure di selezione sono da intendersi definitivamente interrotte.

Ovviamente, i tanti giovani che avevano fatto domanda dovranno attendere non si sa, ancora, quanto altro tempo e se mai uscirà una graduatoria. Il loro malcontento cresce, infatti molti commenti si possono leggere sulla pagina facebook del Centro per l’Impiego Universitario Provincia di Cosenza: (“Ennesima presa in giro! Che schifo!” “Sono stati interrotti per favorire chissà chi…” “Senza parole” “Che mafia” “E’ vergognoso”); in cui è evidente la sfiducia e delusione nei confronti di un bando che pare si stia rilevando l’ennesima beffa (simile a “Dote occupazionale giovani laureati” e “Garanzia giovani”, per cui gli ammessi al bando sono ancora in attesa da anni).

La motivazione ufficiale di tale revoca sarebbe la seguente:

RILEVATO che, a seguito di formale richiesta del Dirigente del Settore Mercato del Lavoro e Produttività – Pari Opportunità – Formazione Professionale, inoltrata con nota del 30 settembre 2015, questo Settore ha trasmesso (nota Prot. n°69250/1.10.2015) n°543 istanze di partecipazione, n°1 CD rom recante la registrazione delle istanze pervenute, con indicazione dei dati necessari alla verifica di ammissibilità delle candidature ed il calcolo dei punteggi riferiti all’anzianità di disoccupazione ed all’età anagrafica;

PRESO ATTO che, con nota Prot. n°72923 del 26 novembre 2015 diretta a questo Settore, il Dirigente del Settore Mercato del Lavoro e Produttività – Pari Opportunità – Formazione Professionale ha comunicato che la Regione Calabria non ha prodotto alcun riscontro alla richiesta di trasferimento delle risorse finanziarie occorrenti per la spesa da definire necessariamente entro la scadenza del 30 novembre 2015 e che detto Settore, in qualità di Soggetto Proponente, non ha, di fatto, disponibilità di risorse da anticipare nelle more del trasferimento regionale. Ciò stante, lo stesso Dirigente, ha ritenuto di dover procedere alla revoca in autotutela dell’Avviso Pubblico, come indicato nell’art.12 dell’Avviso stesso.

Ad oggi, dunque, tutto bloccato; ma nulla di cui stupirsi da noi funziona così: si illudono i giovani promettendogli un’occupazione, seppur temporanea, con bandi che poi si rivelano sempre la solita truffa.

Valentina Mollica